Rastrello Arieggiatore Manuale: Migliori modelli e Prezzi

Stai cercando il miglior rastrello arieggiatore manuale per prato? allora leggi la mia guida all’acquisto e le mie recensioni!

L’arieggiatura del prato aiuta a mantenere l’erba rigogliosa, uniforme e di un color verde acceso. Questo processo di manutenzione del manto erboso ha il computo di rompere e rimuovere il feltro, cioè quello strato superficiale formato da materiale organico come foglie, muschio e altri detriti vegetali. In caso non dovessi saperlo, il feltro si accumula con il tempo e, quando supera uno spessore di 4 millimetri, forma una sorta di barriera che impedisce il passaggio di luce, ossigeno e nutrienti verso le radici dell’erba. Come puoi facilmente immaginare, l’assenza di nutrimenti compromette il corretto sviluppo del manto erboso e si avrà un’erba stentata, rada e ingiallita.

Perché utilizzare un arieggiatore manuale per prato

Per prima cosa, uno scarificatore o rastrello manuale è acquistabile ad un prezzo contenuto, non dovrai affrontare spese eccessive dato che la maggior parte dei modelli hanno un prezzo compreso tra 20 e 50 Euro. In secondo luogo, questo attrezzo è estremamente semplice da utilizzare; non dovrai far altro che passarlo sulla superficie del prato per far si che le lame rimuovano il feltro e ogni tipo di residuo. Dal mio punto di vista, un arieggiatore manuale è ottimo per arieggiare e scarificare terreni di piccole dimensioni, in caso di appezzamenti più ampi, ti consiglio l’utilizzo di un arieggiatore elettrico o a scoppio.

Cos’è un rastrello arieggiatore manuale

Dal punto di vista strutturale, questo dispositivo assomiglia in tutto e per tutto a un rastrello. La base inferiore ha una forma rettangolare con una lunghezza media di 30 centimetri (valore che corrisponde alla superficie di lavoro), su di essa sono presenti diverse lame in acciaio zincato molto affilate, resistenti all’usura e alla ruggine. Il numero di lame varia da modello a modello, di solito si parte da un minimo di 10 lame nei modelli più economici fino a raggiungere ben 30 lame nei modelli più costosi. La testa è collegata ad un bastone mediante un supporto che, nei modelli di fascia medio-alta, è di tipo mobile e permette alla base di oscillare leggermente quando viene trainata, in questo modo le lame saranno sempre perfettamente a contatto con la superficie del terreno.

In alcuni casi, un arieggiatore manuale è dotato anche di ruote montate a fianco della base con lame. Il loro compito è quello di agevolare lo scorrimento del rastrello sul terreno, caratteristica importante in caso di superfici molto dure da lavorare. Durante il traino di questo dispositivo, le lame incideranno il terreno (scarificazione) e raccoglieranno il feltro e i vari detriti superficiali (arieggiatura).

Per quanto riguarda l’asta, per alcuni modelli viene fornita in dotazione mentre per altri è necessario acquistarla separatamente. Spesso e volentieri è necessario comperare un manico che sia compatibile con il marchio dell’arieggiatore, per i modelli più economici è invece sufficiente utilizzare un qualsiasi bastone (a patto che abbia il diametro corretto).

Tipologie di  scarificatori manuali

Nonostante si tratti di un dispositivo nel complesso molto semplice, si possono distinguere tre diverse tipologia di arieggiatori scarificatori manuali:

1. Rastrello arieggiatore

Esteticamente praticamente identico a un rastrello, questo attrezzo è dotato di una base che dispone di diverse lame molto taglienti. Questa sezione è collegata a un’asta mediante un supporto che, in alcuni casi, è di tipo oscillante e permette alla base di inclinarsi durante il trascinamento. Come accennato poco sopra, l’asta può essere fornita in dotazione oppure è necessario acquistarla separatamente.

2. Arieggiatore manuale con ruote

Si tratta di una sorta di “upgrade” della tipologia appena vista. In questo caso sono presenti due ruote situate a fianco della base, il loro compito è quello di agevolare il trascinamento sulle superfici più difficili, aumentando l’efficienza delle lame e diminuendo la forza fisica necessaria per arieggiare e scarificare il prato.

3. Arieggiatore a rullo

In questo caso l’arieggiatore manuale è composto da un rullo dotato di chiodi, questi hanno il computo di forare il terreno, scarificandolo. Questa tipologia non è indicata per compiere lavori di sfeltratura dato che i chiodi non sono progettati per rimuovere il feltro. S tratta di una sorta di rullo per prato ma chiodato, al suo passaggio gli spuntoni penetrano nel terreno e lo arieggiano.

Classifica dei migliori arieggiatori manuali per prato [Recensioni]

1. Gardena Combisystem Arieggiatore Manuale per Prato

Il primo modello che mi sento di consigliarti è questo della Gardena. Si tratta di un arieggiatore qualitativamente eccezionale, gli ottimi materiali e l’elevata attenzione ai dettagli lo rendono il miglior arieggiaotre manuale che puoi trovare attualmente in commercio.

Offerta
Gardena Rastrello aeratore combisystem: Rastrello per eliminare muschio ed erba infeltrita, anche per la raccolta di residui e pietre (3392-20)
  • Il rastrello 2 in 1: Il rastrello aeratore si presta sia all'arieggiatura del prato che alla raccolta dei residui di giardinaggio
  • Per curare l'erba: Con i denti appuntiti è possibile eliminare muschio ed erba infeltrita
  • Stabile sistema ad innesto: L'attrezzo da giardino è adatto a tutti i manici Gardena combisystem
  • Marca: Gardena
  • Modello: Combisystem
  • Tipologia: manuale senza ruote
  • Larghezza del rastrello: 35,5 cm
  • Lame: 2 file contrapposte
  • Impugnatura: acquistabile a parte

Il Gardena Combisystem è dotato di due file contrapposte di lame in acciaio zincato e rivestite in Duroplast, materiale che conferisce un’ottima resistenza alla ruggine e alla corrosione. Una fila di lame si presenta molto fitta, questa è ideale per arieggiare il prato. L’altra fila è invece dotata di lame più voluminose e distanziate tra loro, in questo caso è ideale per la raccolta di oggetti voluminosi come foglie e pietre.

Questo rastrello arieggiatore è utilizzabile sia per arieggiare che per rimuovere grossi detriti come sassi, fogliame e muschio. Il manico non viene fornito in dotazione, questo vuol dire che sarai costretto ad acquistarlo a parte, il sistema di aggancio rende la testa compatibile solo con bastoni della linea CombiSystem. In sintesi si tratta di un modello molto versatile, la base con una lunghezza di 35,5 centimetri permette di coprire un’ottima superficie ad ogni passaggio.

Il Gardena Combisystem è acquistabile anche nella versione mono-fila e con ruote, di seguito ti riporto entrambe più il relativo bastone.

2. Gardena Combisystem Arieggiatore con ruote

La variante con ruote del Gardena Combisystem merita sicuramente qualche parola di approfondimento. Questo modello si può definire come la versione evoluta del Gardena visto poco sopra, la coppia di ruote ha il compito di diminuire la forza necessaria per movimentare l’attrezzo e quindi di facilitare il lavoro di arieggiatura.

Marca: Gardena
Modello: Combisystem
Tipologia: manuale con ruote
Larghezza del rastrello: 35,5 cm
Lame: fila singola
Impugnatura: acquistabile a parte

Gardena Miniaeratore Su Ruote Combisystem, Scarificatore Manuale Per Eliminare Muschio, Multicolore, ‎45 x 15 x 45 Cm
  • Per curare l'erba: Lo scarificatore penetra di millimetri nell'erba eliminando il muschio e l'erba infeltrita
  • Per lavorare senza eccessivo sforzo: Lo scarificatore dispone di robuste ruote con profilo speciale per facilitare il lavoro
  • Sistema ad innesto: L'attrezzo da giardino è adatto a tutti i manici Gardena combisystem

Le caratteristiche tecniche sono praticamente identiche al modello senza ruote: la base ha una larghezza di circa 35 centimetri e sono presenti una serie di lame molto affilate e resistenti. La struttura si presenta molto solida e ben costruita, sia il supporto centrale che le ruote garantiscono un’ottima affidabilità e durata nel tempo. Anche in questo caso il manico è acquistabile separatamente (ti consiglio quello che ho riportato poco sopra). S

3. Wolf-Garten 3549000 UG-M 3 Arieggiatore Manuale Prato

Passiamo adesso a quest’altro arieggiatore manuale, un altro modello molto efficiente e qualitativamente ottimo. Anche il Wolf-Garten UG-M 3 viene fornito senza manico, è quindi necessario acquistarlo separatamente. La base è dotata di lame molto solide e robuste, è presente una singola fila che garantisce un’eccellente arieggiatura del prato o del giardino. La base ha una grandezza generosa, infatti la sua larghezza è pari a 40 centimetri.

Wolf-Garten 3549000 UG-M 3 Scarificatore Oscillante, Argento
  • Pulizia accurata del prato da muschio e feltro
  • Lame oscillanti
  • Manico consigliato ZM 170
  • Marca: Wolf-Garten
  • Modello: UG-M 3
  • Tipologia: manuale senza ruote
  • Larghezza del rastrello: 40 cm
  • Lame: fila singola
  • Impugnatura: acquistabile a parte

Questo attrezzo può essere utilizzato sia per rimuovere il feltro che per liberare il manto erboso da muschio, fogliame e sassi. Le lame sono dotate di un sistema oscillante di primissimo livello che aumentano notevolmente le prestazioni dell’attrezzo. Dal mio punto di vista, il Wolf-Garten UG-M 3 è ideale per prati e giardini con un’ampiezza non superiore ai 40 metri quadrati e, in alternativa, può essere utilizzato per perfezionare il lavoro svolto con un arieggiatore elettrico. Di seguito ti riporto l’impugnatura che consiglio di abbinare all’arieggiatore, il suo montaggio avviene mediante il meccanismo ad incastro one-click.

Offerta
Wolf-Garten 71AED009650 ZM 170 Manico in Frassino, Marrone, 170x4x4 cm
  • Lunghezza: 170 cm
  • Robusto e stabile
  • Impugnatura affusolata per una presa sicura e confortevole

4. Wolf-Garten 71AAA036650 Scarificatore Con Ruote

A differenza dei modelli visti in precedenza, questo arieggiatore sempre della Wolf-Garten è dotato di ruote. La larghezza della base, cioè l’era di lavoro, è pari a 30 centimentri. Anche in questo caso non viene fornito il bastone e dovrai acquistarne uno compatibile a parte.

Offerta
Wolf-Garten 7SingleAAA036650 Scarificatore-Arieggiatore Manuale Ruote, Modello UR-M3, con Sistema di Attacco rapido Multi-Star, Rosso/Giallo, Single9.5x47x60.5 cm
  • Ideale per la rimozione dello strato di feltro e di muschio dal prato
  • Aumenta la capacità del prato di assorbire ossigeno e nutrienti
  • Ruote laterali per aumentare la scorrevolezza sul prato e per eseguire una regolazione uniforme sul terreno
  • Marca: Wolf-Garten
  • Modello: UR-M3
  • Tipologia: manuale con ruote
  • Larghezza del rastrello: 30 cm
  • Lame: fila singola
  • Impugnatura: acquistabile a parte

L’aspetto più interessante di questo modello risiede ovviamente nella presenza delle ruote, queste agevolano il movimento anche in caso di superfici difficili da lavorare. Le lame si presentano molto solide e resistenti, sono realizzate in acciaio temprato e non temono la corrosione, il sistema oscillante ne aumenta l’efficienza in fase di lavoro. La qualità complessiva è decisamente ottima, sia la struttura portante che la base risultano molto robusti e duraturi nel tempo.

Anche in questo caso il mio consiglio è quello di optare per questo modello in caso volessi arieggiare prati o giardini non eccessivamente grandi, quindi che non superino i 50 metri quadrati. Ovviamente il tipo di utilizzo è anche una questione soggettiva; se hai tempo, voglia e abbastanza energie, puoi benissimo utilizzarlo su terreni con ampiezze anche di 200 metri quadrati.

5. Xclou Rastrello Arieggiatore in Acciaio con 32 denti

L’ultimo modello che mi sento di consigliarti è questo rastrello della Xclou, un arieggiatore manuale poco costoso e quindi ideale per chi vuole spendere il meno possibile. Il manico non viene fornito in dotazione ma, a differenza di tutti i modelli presenti in classifica, in questo caso è possibile utilizzare qualsiasi tipo di manico in legno a patto che non abbia un diametro superiore ai 3 cm. La base è dotata di 2 file di lame; una per l’arieggitura e l’altra per il rastrellamento di erbacce, foglie e altri oggetti abbastanza voluminosi.

Xclou Rastrello a 32 denti in acciaio e steli conici - Rastrello da giardino in metallo per rimuovere foglie, muschio e altro - Senza manico, grigio
  • Il rastrello scarificatore è usato per rimuovere foglie e muschio ma anche per la frantumazione di zolle - Particolarmente adatto per i prati...
  • Il rastrello da prato in acciaio zincato è molto stabile ed ha subito un processo di lavorazione di alta qualità - è inoltre resistente agli agenti...
  • Il rastrello da giardinaggio è dotato di lame metalliche zincate a doppio dente e viene fornito senza impugnatura ma con apertura conica per maniglie

Marca: Xclou
Modello: UG-M 3
Tipologia: manuale senza ruote
Larghezza del rastrello: 35 cm
Lame: 2 file contrapposte
Impugnatura: universale (max 3 cm di diametro)

Nonostante il suo costo molto competitivo, le due file di lame rendono questo arieggiatore molto versatile, riuscirai sia ad arieggiare che scarificare prati e giardini. Le lame sono realizzate in acciaio galvanizzato, in totale sono 32 e sono disposte 11 da una parte e 21 dall’altra. Ti segnalo che non è presente il sistema oscillante, questo vuol dire che farai un po’ più fatica nel traino e otterrai delle prestazioni inferiori rispetto ai modelli più costosi.

Caratteristiche di un aeratore manuale: Guida all’acquisto

1. Dimensioni del rasterllo

La dimensione della base dotata di lame corrispondono alla larghezza di lavoro che l’arieggiatore sarà in grado di coprire con un solo passaggio. In media, un arieggiatore manuale è dotato di una base con lame avente una larghezza di circa 30 centimetri. Ovviamente questo valore varia da modello a modelli, gli arieggiatori più costosi hanno un rastrello con una larghezza che può superare anche i 35 centimetri.

2. Lame

Le lame presenti su un rastrello arieggiatore manuale sono molto affilate e, spesso e volentieri, realizzate in acciaio temprato, questo vuol dire che sono molto resistenti sia alla ruggine che alla corrosione in generale. Il loro numero varia per ogni modello, una quantità maggiore permette di effettuare più incisioni e raccogliere più materiale ad ogni passata ma conferiscono un peso maggiore all’attrezzo. Generalmente, un arieggiatore manuale dispone di un minimo di 8 lame fino a superare le 15 lame disposte su una o due file contrapposte. Sulla fila principale sono presenti delle lame piccole e ravvicinate, mentre su quella secondaria ci sono lame più grosse e distanziate, queste ultime sono ideali per la raccolta dei materiali di scarto voluminosi.

3. Attacco del manico

Molti arieggiatori manuali sono costruiti per ospitare solamente manici compatibili e realizzati dalla stessa casa produttrice, in questo caso l’asta si presente spesso molto resistente, telescopica e con sistema di aggancio one-click. In genere, i modelli più economici possono essere abbinati anche con bastoni generici, a patto che abbiano un diametro compatibile con l’attacco.

4. Tipo di struttura

Come abbiamo visto ad inizio guida, in commercio si possono trovare arieggiatori manuali con strutture differenti. Quelli più diffusi assomigliano in tutto e per tutto a dei normalissimi rastrelli, questi sono ideali per arieggiare piccoli prati o giardini. In alternativa, esistono modelli dotati di ruote e quindi perfetti per lavorare superfici più ampie. Prima di acquistare questo attrezzo è quindi importante considerare sia la larghezza di lavoro (dimensioni della base) sia la presenza di ruote.

Rastrelli arieggiatori manuali per prati e giardini più venduti

Bestseller No. 1
Wolf-Garten 71AAA035650 Scarificatore-Arieggiatore Manuale Ruote, Modello UG-M3, con Sistema di Attacco rapido Multi-Star, Rosso/Argento, 13x40.5x40.5 cm
  • Ideale per la rimozione dello strato di feltro e di muschio dal prato
  • Aumenta la capacità del prato di assorbire ossigeno e nutrienti
  • Larghezza di circa 30 cm
Bestseller No. 2
Agef 26470 Rastrello aeratore, Blu
  • Rastrello aeratore 32 denti
  • Qualità italiana
  • Marca: agef
Bestseller No. 3
Rastrello Sarchiatore 32 denti in acciaio verniciato senza manico Papillon
  • Scarificatore per rastrello.
  • 32 denti.
  • Manico non incluso.
Bestseller No. 4
KOTARBAU® Rotella da taglio 345 x 100 mm per eliminare muschio e feltro per prati
  • Cura del prato – con il rastrello per prato KOTARBAU otterrete un riempimento perfetto e una perfetta crescita delle piante. Scarificando il vostro...
  • Pratico utensile – Con lo scarificatore KOTARBAU potrete garantire la giusta crescita dell'erba, poiché è possibile rimuovere regolarmente...
  • Utilizzo prolungato: l'scambiatore manuale KOTARBAU è realizzato in acciaio verniciato a polvere e le sue lame in acciaio zincato. La scelta dei...
OffertaBestseller No. 5
Agef Rastrello aeratore con Ruote
  • Rastrello aeratore con ruote
  • Made in italy
  • Scarificatore con ruote che evita sforzi eccessivi
Bestseller No. 7
ECD Germany Scarificatore da Prato 100 cm e 20 Denti Pneumatici Ruote in Gomma da 7" Arieggiatore a Traino Rastrello Aeratore Giardino Cortile Terreno Strumento Giardinaggio Rimozione Muschio Paglia
  • IL PRATO VERDE PERFETTO - Un prato sano e quasi senza muschio - chi non lo vorrebbe? Con il nostro erpice puoi fare qualcosa di buono per il tuo...
  • GIARDINAGGIO FACILE MA EFFICACE - Con lo scarificatore, anche i prati di grandi dimensioni possono essere facilmente e rapidamente liberati da muschio...
  • ATTACCO PER TRATTORI - Attrezzo di aggancio ideale con una larghezza di lavoro uguale a quella del trattore. L'arieggiatore ECD Germany offre anche il...
Bestseller No. 8
Luckxing Scarificatore Manuale - Aeratore Giardino per Giardino Scarificatore Manuale in Acciaio al Carbonio Rastrello Taglio Coltivatore Aeratore Prato Scarificatore Manuale 4/5/6/7 Denti
  • DUREVOLE - Il rastrello per erbacce da giardino è realizzato in materiale di acciaio al carbonio di alta qualità. È solido, robusto e resistente...
  • LAVORA CON FACILITÀ - Puoi facilmente usare questo rastrello a mano in metallo per il giardinaggio. Può essere utilizzato con i bastoncini che si...
  • Ampia gamma di applicazioni: con denti affilati, questo rastrello da giardino in metallo può essere ampiamente utilizzato per il diserbo,...
OffertaBestseller No. 9
BRADAS - KT-Y6004, Rastrello in acciaio "de luxe", Arieggiatore manuale per orto e giardino, Sarchiatore a 5 denti Largo 9 cm.
  • ALLEATO DEL TERRENO: Rastrellino adatto per rastrellare e allentare il terreno tra piante a crescita fitta.
  • MULTIUSO: Rastrello Ideale per la pulizia di terreni e viali.
  • SICURO: Rastrello Frangizolle realizzato in acciaio di alta qualità con morbida impugnatura ergonomica antiscivolo che riduce al minimo la...
Bestseller No. 10
AXEL Rastrello arieggiatore con Ruote e Manico telescopico 11 Denti in Acciaio 40 cm Largo
  • AXEL Rastrello arieggiatore con ruote dotato di manico telescopico
  • Larghezza 40 cm
  • Denti 11 taglienti in acciaio

Lascia un commento