Migliori Punte Trapano Muro e Cemento Armato: Opinioni e Prezzi

Stai cercando delle punte da muro e cemento armato? Allora ti coniglio di leggere la mia guida!

Con il trapano è possibile forare pietra, mattoni, granito e persino marmo e cemento armato, ma per farlo è necessario utilizzare una punta robusta e realizzata in metallo duro. Le punte per trapano da muro sono progettate per scavare in maniera efficiente la pietra e il calcestruzzo, permettono quindi di perforare facilmente e in maniera molto precisa la maggior parte delle superfici realizzate con materiali molto duri e impegnativi. Spesso dotate di un’estremità forante in carburo di tungsteno, materiale in grado di sopportare la perforazione di superfici molto ostiche, le punte per muratura hanno scanalature larghe che servono a estrarre grandi quantità di materiale di scarto derivante dalla perforazione. Così facendo, si evita che i detriti blocchino la punta nel bel mezzo del lavoro.

In commercio si possono trovare moltissime punte per muratura differenti tra loro. Il primo aspetto riguarda il tipo di materiale utilizzato per la loro realizzazione, si passa poi ad alcune specifiche costruttive, come il tipo di codolo e il numero di taglienti e spirali. Ti si è aperto un mondo? Non ti preoccupare, in questa guida ho deciso di andare a vedere nel dettaglio quali sono tutti i fattori da considerare prima di acquistare delle punte per muratura e, inoltre, ti riporterò alcune delle migliori punte per la perforazione del calcestruzzo e del cemento armato che puoi trovare in commercio. Spero quindi di esserti utile e di risparmiarti tempo prezioso che spenderesti analizzando l’enorme quantità di punte per muro disponibili sul mercato!

Punte trapano muro: Come riconoscerle

Le punte da muro si riconoscono molto facilmente. Il primo dettaglio a cui bisogna prestare attenzione è la parte tagliente, In questa zona sono infatti presenti fino a 4 alette, componenti facilmente visibili a primo impatto visivo e che incidono sul diametro del foro.

Un altro aspetto subito visibile riguarda il rivestimento in widia o in tungsteno che ricopre la parte superiore della punta. In molti casi questo rivestimento conferisce alla punta un colore differente e che si avvicina molto al color oro. Sotto l’aspetto funzionale, il rivestimento rende le punte estremamente resistenti e in grado di bucare anche il cemento armato. Le punte per altri materiali, infatti, non sono abbastanza resistenti da sopportare tutte le sollecitazioni derivanti dalla foratura di materiali duri come il cemento.

Per ultimo, a differenza delle punte per legno o per ferro, gli angoli di taglio sono molto spesso elevati, questo per per evitare la scheggiatura del materiale.

Migliori set punte trapano da muro e cemento armato [Recensioni]

1. Hilti Te-CX-Set 6 Punte trapano da muro e Cemento armato SDS Plus

Inizio la lista con questo set di punte da muro professionali della Hilti. Si tratta, secondo il mio punto di vista, del miglior kit di alto livello disponibile sul mercato per trapani con attacco SDS Plus. Come puoi notare, il costo di queste punte è abbastanza elevato ma, se devo essere sincero, rispecchia a pieno la loro qualità e utilizzarle da una gran soddisfazione! Inoltre, il marchio Hilti è sinonimo di qualità, garanzia e longevità. Insomma… non ne rimarrai deluso!

Broca para taladro TE-CX (6) M1 juego - Unid: 1
  • sottosuolo Materiale: calcestruzzo, cemento, mattoni, muratura
  • Modalità di funzionamento: trapanare a percussione, foratura
  • Tipo: tutti gli strumenti necessari con estremità angolare te C (SDS Plus)
  • Diametro punte: 5,6,6,8,10,12 mm
  • Codolo: SDS Plus
  • Materiale: carburo di tungsteno
  • Cemento armato: si

Il kit è composto da una punta da 5 mm, due da 6 mm con lunghezze differenti, una da 8 mm, una da 10 mm e una da 12 mm, tutte racchiuse in una comode ed elegante custodia protettiva in plastica dura e a prova di polvere.

La testa in carburo provvista di tecnologia a gradiente, è composta da 4 taglienti con geometria a X. Questa caratteristica, abbinata alle doppie spirali, permette di avere un’ottima asportazione del materiale di scarto e, inoltre, consente di perforare facilmente anche i ferri dell’armatura presenti nel cemento armato. Il contrassegno indicatore presente sulla testa agevola la posa dei tasselli, bisogna quindi forare fino a quando il contrassegno rimane visibile.

Se disponi di un trapano con attacco SDS Plus e sei alla ricerca di punte da muro top di gamma e in grado di affrontare qualsiasi tipo di lavorazione su calcestruzzo, cemento armato, mattoni e muratura, allora questo kit fa al caso tuo.

2. Fischer Kit 5 Punte trapano per muro e Cemento armato D-SDX

La perforazione attraverso la pietra mette a dura prova le punte, spesso consumandole rapidamente. Sebbene queste punte da trapano di Fischer siano più economiche rispetto ad altre punte della stessa fascia qualitativa, il loro sistema perforante a 4 taglienti è realizzato con una placca in carburo di tungsteno che non si usura rapidamente, dando loro una vita più lunga rispetto alle concorrenti.

Fischer Kit 5 Punte Trapano D-SDX Quattro Taglienti, 5-6-8-10-12 mm, per Muro Calcestruzzo e Pietra, Placca al carburo di tungsteno, per comune Trapano e Avvitatore con attacco Cilindrico, 545507
  • Punta cilindrica in acciaio rettificata che permette grande stabilità e precisione durante la foratura
  • La punta a 4 taglienti garantisce l’esecuzione di fori perfettamente circolari con più facilità, più precisione e più velocità
  • Placchetta realizzata in carburo di tungsteno HVA 1650 con angolo a 130° resistente alle alte temperature, saldobrasatura placchetta a 1000°
  • Diametro punte: 5,6,8,10,12 mm
  • Codolo: cilindrico
  • Materiale: carburo di tungsteno
  • Cemento armato: si

Queste punte si presentano solide e di buona fattura e, secondo il mio punto di vista, sono la soluzione migliore per chi dispone di un comune trapano domestico con attacco cilindrico. La confezionate in una pratica custodia di plastica in modo da gestire in autonomia ognuna di esse.

Il kit comprende cinque punte con diametri da 5 mm, 6 mm, 8 mm, 10 mm e 12 mm. Si tratta di punte realizzate in acciaio rettificato con 4 taglienti in carburo di tungsteno HVA 1650 e angolo a 130°. Un tale numero di taglienti permette di forare con estrema facilità e precisione anche il cemento armato. La punta è dotata di 4 spirali con geometria a “U” che permettono una rimozione ottimale anche di grandi volumi di polvere, aumentando di conseguenza la velocità e la comodità della lavorazione.

La parte forante è saldata al corpo mediante un processo produttivo chiamato “saldobrasatura”. Non si tratta quindi di una semplice “placcatura” ma di una placchetta in carburo di tungsteno saldata al corpo della punta. La colorazione giallognola della parte superiore è il risultato della lavorazione tramite saldobrasatura. Queste punte sono quindi la scelta ideale in caso possedessi un classico trapano con attacco cilindrico, a questo prezzo difficilmente troverai di meglio!

3. Bosch Professional Robust Line 5 punte per muratura SDS plus-5

Con un design che perfora rapidamente la muratura e una testa con punta in metallo duro che resiste ai rigori di un trapano a percussione, questo set di punte per trapano da muratura Bosch rientra sicuramente tra i migliori sul mercato. Si tratta di un kit perfetto per tutti i martelli perforatori che dispongono di un mandrino SDS plus.

Offerta
Bosch Professional Set da 5 Pezzi di punte per martelli perforatori Robust Line SDS plus-5, per calcestruzzo, accessorio per martello perforatore
  • Set di punte per martelli adatte per la lavorazione professionale di muratura e calcestruzzo
  • Dotazione di fornitura: Ø punte 5 / 6 / 6 / 8 / 10 mm
  • Compatibilità: per tutti i martelli perforatori con portautensile SDS plus-
  • Diametro punte: 5,6,6,8,10 mm
  • Codolo: SDS Plus
  • Materiale: carburo di tungsteno
  • Cemento armato: no

L’ottimo design a quattro scanalature consente a queste punte di rimuovere rapidamente il materiale di scarto, impedendo che la punta venga ostruita dai detriti. La punta di centraggio Activeteq partecipa attivamente alla foratura e, fissando la punta nella muratura, consente una perforazione più precisa. Con la sua punta in carburo, questa punta resiste all’impatto martellante dei trapani a percussione.

Questo set viene fornito con cinque punte, una da 5 mm, due da 6 mm con diverse lunghezze, una da 8 mm e una da 10 mm. Il kit è racchiuso in una custodia robusta che conserva i pezzi e li tiene in ordine fino al momento del bisogno. Questo set di punte è uno dei migliori che puoi trovare in circolazione a questo prezzo. Lo consiglio a mani basse a chi dispone di un trapano con mandrino SDS plus e necessita di forare superfici in muratura e calcestruzzo.

4. S&R Premium 7 punte da muro e Cemento armato SDS Plus

Questo kit di punte rappresenta un’altra valida alternativa a tutti i set per attacchi SDS visti in precedenza. Si tratta di punte di fabbricazione tedesca e dalla qualità costruttiva notevole, ideali per forare calcestruzzo, cemento armato, pietra e mattoni.

S&R Punte Trapano Muro PREMIUM SDS 4 Plus 4 taglienti. Per CEMENTO ARMATO e Muratura. 7 Punte MADE IN GERMANY 5/6/8/10/12 mm x 10 e16 cm
  • ALTE PRESTAZIONI ➤ Punte per trapano Muro di nuova concezione con codolo SDS-Plus, Testina Z-ECO di qualità premium per uso professionale e...
  • NUOVO DESIGN ➤ Punte con piastra in speciale acciao legato, nuova procedura di tempramento, spirale ad elica multifunzione e testina con maggiore...
  • NUOVA TESTINA A 4 TAGLIENTI ➤ I 4 taglienti di queste punte con geometria di 90° con capacità distruttrice elevata sono state concepite per...
  • Diametro punte: 5,6,6,8,8,10,12 mm
  • Codolo: SDS Plus
  • Materiale: carburo di tungsteno
  • Cemento armato: si

Il kit di punte viene fornito in una pratica custodia in plastica richiudibile e comprende una punta da 5 mm, due da 6 mm, due da 8 mm, una da 10 mm e una punta da 12 mm. La parte perforante dotata di 4 taglienti disposti a 90°, scava in maniera rapida e precisa anche nel cemento armato.

Le particolari spirali che alternano curve larghe e strette, accelerano il processo di perforazione e riducono l’attrito. Inoltre, consentono di espellere la polvere e il materiale di scarto molto velocemente, minimizzando il rischio di bloccaggio della punta a causa dei detriti. Questa conformazione conferisce alla punta un’elevata resistenza alla rottura e, allo stesso tempo, riduce le vibrazioni in fase di lavorazione.

5. EZARC Set 5 Punte da muro per Trapano 5 Pezzi

Spendere soldi per punte speciali per muratura che vedono un uso poco frequente potrebbe non essere il modo più economico per allargare la propria collezione di punte da trapano. Questo set offre un’ottima alternativa, poiché le punte sono adatte per forare non solo cemento e pietra, ma anche metallo, legno e persino piastrelle, assicurando che non rimangano in un angolo del garage a raccogliere polvere in attesa del prossimo lavoro di muratura.

EZARC Set Punte per Trapano 5 Pezzi, Punta in Carburo di Tungsteno, per Cemento, Muro Mattoni, Piastrelle, Legno, Metallo, Plastica
  • ✅【Set punte trapano】Set di 5 punte trapano extra lunghe: Ø4mm, 5mm, 6mm, 8mm, 10mm. Tutte le punte trapano sono imballate in imballaggi...
  • ✅【Punta in carburo di tungsteno】La punta realizzata in carburo tungsteno di alta qualità per durata e resistenza e con una forma a U a 2...
  • ✅【Foratura precisa】: Il trapano viene fornito con la funzione di centraggio, fornite con un angolo di taglio di 135 ° e penetrano con...
  • Diametro punte: 4,5,6,8,10 mm
  • Codolo: esagonale
  • Materiale: carburo di tungsteno
  • Cemento armato: no

Questo kit di punte è dotato di una confezione anti urto in plastica dura e racchiude punte con diametri di 4,5,6,8,10 mm. Ogni punta vanta una testa in carburo di tungsteno abbastanza resistente da affrontare in maniera relativamente tranquilla anche materiali abbastanza duri. Inoltre, i bordi taglienti multiaffilati e la grande scanalatura a forma di U, le rendono più veloci delle punte standard.

Il codolo esagonale da 1/4″ aggiunge versatilità, rendendole compatibili con trapani standard e avvitatori a percussione. Si tratta quindi di un’alternativa economica, ideale per svolgere piccoli lavori poco impegnativi su muratura, piastrelle, ceramica, plastica, metalli, legno e mattone.

Come scegliere una punta per forare il muro

Per i progetti che richiedono la perforazione di superfici in cemento, pietra o cemento armato, è importante utilizzare una punta trapano da muro abbastanza forte e affilata da perforare materiale particolarmente duro e denso. Andiamo subito a conoscere i materiali, il tipo di punta, la compatibilità del trapano e altri fattori cruciali da considerare quando si sceglie una punta per muratura.

1. Materiale costruttivo

Le punte da trapano per muratura devono essere abbastanza dure da sopportare i rigori della perforazione nel calcestruzzo. Proprio per questo motivo, la maggior parte delle punte per muratura sono realizzate con l’albero in acciaio e con la parte tagliente in carburo di tungsteno, materiale molto più duro dell’acciaio e che può scavare la pietra senza opacizzarsi rapidamente. Alcune punte da trapano utilizzano particelle di diamante, che vengono saldate al tagliente per masticare superfici dure come marmo e granito.

Alcune punte sono dotate di rivestimenti in grado di migliorare le loro prestazioni e la loro resistenza complessiva. I rivestimenti di ossido nero sono più durevoli dell’acciaio HSS, questo perché resistono alla ruggine e alla corrosione. I rivestimenti in carburo di tungsteno migliorano invece la resistenza complessiva della punta, consentendole di perforare pietra e cemento in maniera rapida ed efficiente.

2. Parte tagliente

Un altro aspetto di fondamentale importanza che incide sull’efficienza della punta riguarda la sua estremità tagliente. Questa può essere infatti dotata di 2, 3 o 4 taglienti o alette. Le punte più economiche sono solitamente provviste di 2 soli taglienti e, di conseguenza, sono ideali solo per svolgere piccoli lavori di fai da te dove non è richiesta un’elevata forza di perforazione. Al contrario, le punte di livello professionale sono quasi sempre dotate di 4 taglienti e sono la soluzione ideale per forare sia il calcestruzzo che il marmo, i mattoni e la pietra. Queste ultime si possono tranquillamente utilizzare anche sui trapani a percussione, elettroutensili che oltre al movimento rotatorio aggiungono un moto battente, aumentando così l’intensità della perforazione.

Parlando sempre della parte tagliente, il numero di alette condiziona anche la geometria dell’elica. Questa zona della punta deve essere in grado di agevolare l’uscita degli scarti derivanti dalla foratura e, solitamente, ha una conformazione a L (geometria standard), a U (offre una migliore evacuazione) oppure quadrupla (per una maggiore stabilità).

3. Codolo

Con il codolo si indica la parte inferiore della punta e indica su quali trapani può essere montata la punta. Il tipo di codolo più diffuso è più utilizzato è quello standard, cioè quello cilindrico o a coda liscia. Questo innesto può essere utilizzato su tutti i trapani dotti di un mandrino a cremagliera o autobloccante.

In alternativa ci sono gli attacchi SDS, chiamati anche “attacchi rapidi”. In questo caso il codolo è dotato di particolari scanalature che si innestano al mandrino mediante un sistema di incastro. Per montare la punta è infatti sufficiente “tirare” il mandrino verso di se e infilare la punta. Gli attacchi SDS si dividono a loro volta in SDS+ e SDS Max, i primi si trovano in dotazione su perforatori leggeri mentre i secondi sono progettati per i perforatori più pesanti.

Quando si acquista qualsiasi tipo di punta da muro, è fondamentale considerare anche la sua compatibilità con il trapano. I mandrini presenti sui trapani riescono infatti a ospitare punte fino a un certo diametro, ovviamente questo dettaglio varia per ogni mandrino. Un trapano da ½ pollice si adatta a punte con gambo fino a ½ pollice di diametro, mentre un trapano da ⅜ di pollice si adatta solo a punte con gambo fino a ⅜ pollice di diametro.

4. Diametro

Le punte per trapano per muratura sono disponibili in una varietà di dimensioni, in modo da soddisfare un’ampia gamma di esigenze. Molto spesso le punte per muratura vengono fornite in kit contenti più pezzi, le punte più piccole hanno solitamente un diametro di circa 4 millimetri, mentre quelle più grandi raggiungono un diametro che può superare i 12 mm. Le punte a tazza hanno invece dimensioni molto superiori e raggiungono addirittura i 100 mm.

5. Scanalatura

La scanalatura di una punta si sviluppa a spirale lungo tutta la punta e ha il compito di massimizzare la rimozione del materiale durante l’operazione di foratura. Una punta da muro efficiente è sempre dotata di 2 o addirittura 4 spirali, questo design può infatti perforare il calcestruzzo e altre murature due volte più velocemente rispetto alle punte standard. Quasi tutte le punte a doppia scanalatura sono disponibili con codoli che si adattano a trapani standard oppure SDS.

Suggerimenti sull’acquisto e sull’utilizzo delle punte da muro

Quando si acquista e si utilizza una punta da trapano per forare il muro, ci sono diversi accorgimenti da seguire in modo da avere un risultato più che soddisfacente.

Prediligi punte in carburo di tungsteno: Il carburo di tungsteno è l’unico materiale abbastanza duro da sopportare le sollecitazioni e l’attrito derivante dalla foratura della pietra. Le punte per muratura, ad eccezione delle seghe a tazza, dovrebbero avere punte in carburo di tungsteno. Per eseguire fori con diametri molto elevati, utilizza una sega a tazza con rivestimento diamantato.

Verifica la compatibilità: Assicurati di acquistare una punta con un codolo che si adatti al trapano a disposizione. Ricordati che le punte con gambo esagonali funzionano solo con mandrini per trapano standard e le punte SDS+ ad attacco rapido si adattano solo a trapani con mandrino SDS.

Acquista un kit di punte: L’acquisto di un set di quattro, cinque o più punte per muratura è molto più economico rispetto all’acquisto di punte singole. Inoltre, un kit di punte mette a disposizione un’ampia varietà di dimensioni tra cui scegliere e, di conseguenza, potrai effettuare lavorazioni che richiedono fori con diametri differenti.

Praticare prima un foro pilota: Quando si utilizza una punta per muratura con un diametro elevato, utilizza prima una punta più piccola per praticare un foro pilota poco profondo. Questa operazione riduce il rischio che la punta scivoli sulla superficie del pezzo in lavorazione.

Fermati periodicamente per eliminare i detriti: Quando si esegue un foro, è fondamentale rimuovere i detriti che potrebbero rallentare o addirittura bloccare la punta. Fermati periodicamente e rimuovi la polvere dal foro.

Punte da muro più vendute

OffertaBestseller No. 1
Bosch Professional Sette Pezzi Cyl-3 Punte Da Calcestruzzo, ‎Argento Grigio
Bosch Professional Sette Pezzi Cyl-3 Punte Da Calcestruzzo, ‎Argento Grigio
Dotazione di fornitura: Ø punte 4 / 5 / 6 / 6 / 7 / 8 / 10 mm; Compatibilità: Utilizzabili in tuti i trapani battenti e martelli perforatori
12,99 EUR
Bestseller No. 2
KRINO 3050205 Set 8 Pezzi Punte per Muro 3÷12mm, Acciaio
KRINO 3050205 Set 8 Pezzi Punte per Muro 3÷12mm, Acciaio
Din 8039 - iso 5468; Per forare a rotopercussione muro, cemento, marmo e pietre; utilizzo non intensivo
7,97 EUR
Bestseller No. 3
Bosch 2607019581 x -Line Set Mini, 7 Punte per Muro
Bosch 2607019581 x -Line Set Mini, 7 Punte per Muro
Prodotto ottimale per lavori di bricolage; Facile ed intuitivo da usare; Facile da riporre
7,90 EUR
Bestseller No. 4
Fischer Set Punte Trapano D-C Professionali da Muro SDX, Misure 4-5-6-8-10 mm, Punta al Carburo per Muro Pieno e Mattoni Forati, 536606
Fischer Set Punte Trapano D-C Professionali da Muro SDX, Misure 4-5-6-8-10 mm, Punta al Carburo per Muro Pieno e Mattoni Forati, 536606
Punte muro in acciaio rettificate che permettono grande stabilità durante la foratura; Placchetta della punta realizzata in carburo con angolo a 130 gradi
11,90 EUR
Bestseller No. 8
5 punte muro sds plus da 600 mm per trapano tassellatore ø 10, 12, 16, 20, 24 mm
5 punte muro sds plus da 600 mm per trapano tassellatore ø 10, 12, 16, 20, 24 mm
Set da 5 punte realizzate in acciaio al carbonio; Progettate per forare calcestruzzo, cemento, pietra e mattoni.
28,99 EUR
Bestseller No. 9
Punta per trapano SDS Plus 10 mm Ø – Lunghezza 10 x 160 mm (ideale per forare calcestruzzo/pietra naturale/muratura, 4 punte di carburo, adatto per ferro di armamento)
Punta per trapano SDS Plus 10 mm Ø – Lunghezza 10 x 160 mm (ideale per forare calcestruzzo/pietra naturale/muratura, 4 punte di carburo, adatto per ferro di armamento)
Il trasporto della farina è ottimale grazie alla doppia ruota.; Le lame in metallo duro incorporate garantiscono una lunga durata e un'elevata resistenza.
4,50 EUR

Lascia un commento