Olio per Catena Motosega: Migliori prodotti e Prezzi

Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche e le proprietà di utilizzo dell’olio per la catena della motosega, qui troverai tutte le informazioni che ti serviranno!

Indipendentemente dal tipo di motosega in tuo possesso, dalle sue dimensioni e dalla sua alimentazione (a batteria o a cavo elettrico), sicuramente ti sarà indispensabile l’utilizzo di un ottimo olio per catena motosega.

Infatti, senza un olio ottimale e senza la giusta lubrificazione, la catena della tua motosega potrebbe funzionare male o, peggio, arrestarsi completamente.

La funzione dell’olio per la catena della motosega

L’olio per la catena della motosega svolge una funzione essenziale per il corretto funzionamento dell’attrezzo: infatti esso serve principalmente a lubrificare a dovere la dentellatura della lama della motosega e, nello stesso tempo, a proteggere la lama e il corpo macchina dalle frizioni e dalla corrosione.

La presenza dell’olio sui dentini di cui la lama della motosega è contornata funge da fattore lubrificante decisivo per permettere un migliore affondo e una maggiore presa della lama sull’oggetto che deve essere tagliato; senza l’olio, infatti, la lama troverebbe molta fatica a scivolare dentro il legno o altro materiale, incontrando tanta resistenza offerta dall’attrito meccanico dell’oggetto.

In secondo luogo, l’olio per la catena della motosega rappresenta anche un fattore di protezione importante per la lama in quanto va a fornire una sorta di guscio di protezione sulla lama stessa, difendendola dalla passivazione del ferro e dalla formazione di ruggine.

La ruggine e la corrosione del metallo sono due elementi sfavorenti la buona resa dell’operazione da effettuare con la motosega, in quanto oltre a deteriorare la forza di taglio e la qualità della lama, possono rappresentare un fattore di pericolo durante l’uso della motosega.

In definitiva, dunque, l’olio per la motosega permette anche di aumentare la resa e l’efficienza dell’operazione, perché una lama più lubrificata affonda meglio nel legno e inoltre è protetta dalla corrosione; in questo modo, si può utilizzare una motosega alimentata a batteria più a lungo del solito.

Come scegliere il miglior olio per catena motosega

La regola generale che vale per l’acquisto ottimale di un buon olio per la catena della motosega ma anche per altri prodotti è affidarsi a marchi di produzione ben noti e apprezzati dall’utenza, evitando dunque il rischio di incorrere in prodotti di bassa qualità e fattura.

Per questa ragione, è consigliabile che tu acquisti oli prodotti da brand affidabili e possibilmente composti da sostanze minerali; se è vero che gli oli arricchiti con sostanze minerali sono più nocivi per l’ecosistema, è anche vero che svolgono meglio il proprio dovere, funzionano anche con il freddo e sono utilizzabili in modiche quantità.

Alternativamente, se prevedi di usare molto olio e di recare dunque danni più vistosi all’ambiente dato che l’olio per la catena della motosega è inquinante, potresti optare per oli più vegetali, a impronta biodegradabile e ben eliminati senza lasciare scorie.

L’inconveniente maggiore degli oli eco-sostenibili risiede però nel loro basso contenuto di minerali e nel fatto che funzionano bene a caldo, accusando qualche anomalia nella partenza completamente a freddo della motosega.

Inoltre, va anche considerato che gli oli più ecologici tendono a manifestare una maggiore viscosità della sostanza da cui sono composti e potrebbero dunque appiccicarsi alla catena, risultando poi difficile da districare.

Olio ecologico e ad elevata biodegradabilità per la catena della motosega

Come dicevamo, in alternativa all’olio per la catena della motosega completamente sintetico, vi è anche la possibilità di prediligere un olio più ecologico, con elevata biodegradabilità e dispersione minimamente invasiva per l’ambiente.

In commercio, vi sono oli che arrivano a includere più del 70 % o 80 % del loro contenuto in composizione vegetale ed eco-sostenibile; tuttavia, essi devono comunque adempiere a degli obblighi, fissati dalle leggi e dalle regolamentazioni in materia.

Innanzitutto, l’olio ecologico ad elevata biodegradabilità per la catena della motosega deve contenere livelli minimi di viscosità, minimizzando dunque il suo appiccicarsi alla catena e, in secondo luogo, deve comunque conferire una protezione ottimale contro la corrosione e la formazione di ruggini.

Controllo preliminare della pompa erogatrice per olio per catena motosega

Ovviamente, dopo aver acquistato l’olio, devi sempre verificare che la pompa erogatrice funzioni a dovere; per far ciò, è semplicemente necessario accendere lo strumento e puntare la barra per motosega verso il basso.

Se, fatto ciò, noti degli schizzi di olio cadere allora la pompa funziona ottimamente!

Migliori oli per motosega

Bestseller No. 1
Oregon Olio Biologico per la Catena della Motosega, Lubrificante e Biodegradabile, Tanica da 1 L
  • L'olio biologico Oregon per le catene delle motoseghe, offre un'ottima protezione dall'usura e la sua formula biodegradabile, porta il logo ambientale...
  • Un lubrificante per tutte le stagioni, è adatto alle motoseghe a benzina e a quelle elettriche
  • L'olio biologico lubrifica tutti i componenti di taglio e aumenta la durata dell'attrezzatura resistendo all'accumulo di resine, linfa e gomma
Bestseller No. 3
5 Litri di Olio ►BIOLOGICO e BIODEGRADABILE◄ di colore VERDE per CATENE MOTOSEGA per ►Uso PROFESSIONALE e HOBBISTICO◄
  • ► L'olio Motosega lubrifica tutti i componenti di taglio e aumenta la durata dell'attrezzatura resistendo all'accumulo di resine, linfa e gomma...
  • ► La sua FORMULAZIONE UNIVERSALE, lo rende impiegabile in tutte le motosega sia elettriche che a benzina
  • ► 100% Rispettoso dell'ambiente BIOLOGICO e BIODEGRADABILE **PER NORMATIVA ITALIANA E' FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI UTILIZZO DI OLI A BASE MINERALE**
Bestseller No. 4
Bosch Home and Garden Olio per Motosega Elettrosega (1 litro)
  • Olio biodegradabile per motoseghe Bosch.
  • Compatibile con tutte le motoseghe Bosch AKE, PKE, GKE.
  • Olio biodegradabile, 1 l.
Bestseller No. 5
Oregon Olio Lubrificante per Catena e Barra di Guida da Motosega, 5 L
  • Olio per tutte le stagioni, adatto a motoseghe a gas o elettriche, seghe ad asta, tagliasiepi e tutti gli strumenti a barra di scorrimento o...
  • Il lubrificante presenta una formulazione viscosa che facilita i tagli e previene la fuoriuscita dell'olio, anche in inverno
  • L'olio per la catena della motosega aumenta la durata della tua attrezzatura da lavoro perché previene l'accumulo di resine e gomme
Bestseller No. 6
Olio per motosega RDP Ecofil proteggi barre e catene Biodegradabile 5L
  • Olio per catenta
  • Olio vegetale
  • Olio per ingranaggi
Bestseller No. 7
komiprotect® Olio per catene Motoseghe X-SAFE x 2 lt per scorrimenti veloci, esente da blocchi catena, biodegradabile
  • OLIO MOTOSEGA progettato scientificamente con tecnologia antiusura per contribuire a ridurre l'usura di barra e catena La sua formulazione premium...
  • 100% Rispettoso dell'ambiente BIOLOGICO e BIODEGRADABILE
  • FORMULAZIONE UNIVERSALE per motosega elettriche e a benzina
OffertaBestseller No. 8
OLIO CATENA STIHL BIOPLUS tanica da 5L lubrificante per scorrimento veloce.
  • Particolarmente ecologico con ottime proprietà lubrificanti e di adesione.
  • L’olio STIHL BioPlus si degrada nel terreno completamente e in brevissimo tempo, poichè è a base vegetale ( omologato secondo OECD 301 B).
  • Olio Catena STIHL Bioplus: protezione ambientale ed eccellenti prestazioni di lubrificazione.
OffertaBestseller No. 9
Gardena Olio per catene bio, 1l: Olio per motosega per la lubrificazione della motosega (6006-20)
  • Ecologica: L'olio per motosega è a base puramente vegetale e completamente biodegradabile
  • Particolarmente resistente al freddo: Può essere utilizzato anche in caso di gelo
  • Lubrificante ottimo: Riduce l'attrito e possiede buone caratteristiche di adesione
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento