Miglior Trapano Avvitatore a Percussione: Scelta, Recensioni e Prezzi

Sei in cerca del miglior trapano avvitatore a percussione? Continua a leggere questa guida per trovare tutte le informazioni per acquistare il miglior modello e usarlo al meglio.

Questo utensile può risultare utile in molte circostanze e si dimostra efficace per operare dei fori nelle pareti oppure per bucare direttamente il cemento, risultando ottimale anche per materiali più malleabili. Inoltre, grazie alla possibilità di regolazione della coppia di serraggio, è possibile adattare l’elettroutensile in base al materiale che si andrà a lavorare.

Che cos’è e come funziona il trapano avvitatore a percussione

La funzione a percussione appare superflua quando si tratta di forare dei materiali molto morbidi come il legno e per questa ragione, se non hai l’urgenza di agire su materiali duri come il laterizio, allora puoi benissimo utilizzare un trapano avvitatore a batteria.

Risulta possibile escludere la funzione battente e in questo caso si può usare l’attrezzo come un trapano classico, per forare anche la plastica e il metallo, servendosi di punte idonee.

I trapani avvitatori di questo tipo si imperniano sul funzionamento di due dischi grandi con scanalature che sono regolati da un meccanismo a cricchetto meccanico, giustapponendosi in fase alternata.

L’effetto derivante è appunto battente ed è un’ottima modalità per aumentare la potenza globale, il movimento della punta “avanti-indietro” della punta permette di forare muri e superfici in calcestruzzo. La percussione si può quindi definire come il parametro tecnico fondamentale per un trapano avvitatore e, tra le caratteristiche tecniche, viene indicata in colpi al minuto.

Avvitatore a percussione: caratteristiche principali

A differenza di un normale avvitatore elettrico, il trapano avvitatore a percussione si può definire come un dispositivo 3 in 1, questo perché riunisce tre funzioni: quella battente va a sommarsi alla possibilità di trapanare e di avvitare/svitare. 

La velocità del mandrino si poggia su un apposito potenziometro e in base a ciò è possibile regolare la velocità servendosi del selettore integrato, agendo sulla pressione del grilletto. 

Si utilizzano soprattutto dei prodotti a filo ma l’alimentazione predominante di questi modelli è basata sull’innesto di batterie a lunga durata che aumentano il più possibile i tempi di esecuzione dell’attrezzo. 

Per quanto riguarda il mandrino, nella maggior parte dei casi è dotato di un incavo che raggiunge un’apertura massima pari a 13 millimetri, questo vuol dire che è in grado di ospitare punte aventi un codolo di pari diametro.

La coppia di serraggio, che viene determinata in newton/metro, può essere regolata a piacimento tramite la ghiera apposita. Si può intervenire anche sulla velocità, scegliendo fra due intervalli differenti, utilizzando un selettore con due posizioni.

  • Modalità lenta: fino a 500 giri/minuto
  • Modalità veloce: fino a 2.000 giri/minuto

La velocità bassa è il primo livello di velocità ed è quello che risulta maggiormente indicato per le operazioni di avvitamento e svitamento mentre la velocità alta ne rappresenta il secondo livello ed è quello adatto per forare i materiali come il legno, i metalli e i mattoni.

Migliori Trapani Avvitatori Battenti [Recensioni]

1. DEWALT DCD795D2-QW – Trapano Avvitatore Battente Professionale

Il trapano avvitatore a percussione DEWALT DCD795D2, è un elettroutensile di qualità molto elevata, perfetto per un utilizzo di livello professionale. Si tratta di un dispositivo estremamente efficiente e preciso, il mandrino risulta perfettamente centrato e, di conseguenza, garantisce una precisione eccellente e un avvitamento altrettanto ottimale.

Risulta importante notare che, in aggiunta, il trapano monta un motore brushless che raggiunge prestazioni da top di gamma e, inoltre, riduce al minimo la necessità di manutenzione.

DEWALT DCD795D2-QW Trapano Avvitatore a Percussione, 2.0 Ah, Motore Brushless, con Doppia Batteria in Valigetta, 18 V, Giallo, 2 Velocità
  • Batteria XR Litio 18V, 2.0 Ah, potenza resa 360W, max coppia (dura/morbida) 60/23 Nm, velocità 0-600/2000 Giri/min,percussioni/min 0-10200/34000,...
  • Due velocità garantite da un sistema ad ingranaggi completamente in metallo; 15 punti di regolazione della coppia per un corretto settaggio in ogni...
  • Possibilità di utilizzare la percussione per foratura in muratura; sistema elettronico intelligente per il monitoraggio costante dell'utensile della...
  • Potenza: 18 V
  • Batteria: 2.0 Ah (2 incluse)
  • Coppia: 60 Nm (15 regolazioni)
  • Velocità: max 2.000 gir/min
  • Extra: luce LED

Questo trapano avvitatore a percussione della DEWALT è alimentato con una pila avente voltaggio di 18 Volt e un amperaggio orario di 2.0 Ah, con due batterie comprese nella confezione. 

In associazione al trapano viene anche venduta una pratica valigetta per il trasporto e un porta-inserti con dei magneti mentre la coppia di serraggio massima giunge fino a 60 N/m, con due livelli di velocità da poter selezionare. Il primo livello del selettore procede fino a 600 giri al minuto, e il secondo si spinge da fino a 2.000 giri al minuto.

Il numero di impatti al minuto in modalità percussione può vantare un valore massimo di 10.200 nel primo livello e di 34.000 nel secondo livello. 

La coppia può essere aggiustata ruotando come al solito la prima ghiera, potendo decidere tra 15 posizioni, mentre la seconda ghiera serve per impostare le altre modalità come l’avvitamento, la foratura e la foratura battente. Il mandrino ha un diametro massimo di a 13 millimetri ed è autocentrante: per tale ragione non necessita dell’utilizzo di attrezzi per il fissaggio dei bit delle viti o delle punte per il trapano.

Questo trapano a percussione risulta abbastanza leggero da prendere in mano e trasportare e trova applicazione sia per il legno sia per la muratura, disponendo anche di una luce LED che interviene nell’illuminare a dovere l’ambiente di lavoro quando si è al buio. 

L’impugnatura è ergonomica e anti-scivolo, avente un rivestimento in gomma, che è l’ideale per una presa perfetta. In definitiva, questo utensile risulta essere potente e molto accurato quando fora la muratura semplice.

2. Bosch Professional GSB 18V-21 – Trapano con Percussione Professionale

Andiamo a vedere un altro trapano avvitatore a percussione di livello professionale, il Bosch Professional GSB 18V-21. Si tratta di un modello indicato per chi è alla ricerca di un trapano super affidabile e preciso. In dotazione viene fornito anche un set composto da 40 accessori della Bosch, quindi qualitativamente ottimi.

Bosch Professional Sistema 18V Trapano Avvitatore con Percussione GSB 18V-21 (incl. batteria 2x2,0 Ah, set di accessori da 40 pz., in L-BOXX 136) - Amazon Exclusive Set
  • L'avvitatore a batteria GSB 18 V-21 offre prestazioni professionali grazie alla coppia di 55 Nm
  • Modello base con spazzole di carbone intercambiabili e cambio in metallo completo per foratura, percussione e avvitamento
  • Utilizzo flessibile grazie al mandrino da 13 mm e alla luce LED per l'illuminazione di aree di lavoro buie
  • Potenza: 18 V
  • Batteria: 2.0 Ah (2 incluse)
  • Coppia: 55 Nm (20 regolazioni)
  • Velocità: max 1.800 gir/min
  • Extra: luce LED, 40 accessori

Oltre al set di accessori, il Bosch Professional GSB 18V-21 viene fornito completo di valigetta rigida e 2 batterie da 2.0 Ah agli ioni di litio, potrai quindi alternarle tra loro e contare su un’autonomia quasi infinita. La coppia di serraggio raggiunge un massimo di 55 Nm ma è regolabile a piacimento in 20 posizioni differenti.

La velocità di rotazione è impostabile su lenta e veloce. La prima raggiunge i 480 giri/minuto mentre la seconda addirittura i 1.800 giri/min. Per quanto riguarda la percussione, questa riesce a effettuare un numero massimo di 27.000 colpi/min.

Il mandrino autoserrante in dotazione è molto robusto e raggiunge un’apertura massima di 13 mm. La luce LED posta nella parte inferiore in prossimità della batteria illumina perfettamente la zona da forare anche in caso di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda la comodità di utilizzo, l’impugnatura è di tipo ergonomico e rivestita con materiale antiscivolo. Grazie a questo dettaglio che molti sottovalutano, riuscirai a lavorare per lunghe sessioni senza affaticare eccessivamente la mano con cui impugni il trapano.

3. Bosch Universal Impact 18 V – Avvitatore a Percussione

Questo trapano a percussione e avvitatore della Bosch Universal gamma Impact, è un prodotto di fascia media come il resto della collezione Home and Garden della Bosch. 

Una delle modalità di utilizzo del trapano permette di selezionare fino a 20 posizioni differenti, mentre la seconda permette di decidere in autonomia se usare l’elettroutensile a mo’ di avvitatore, come trapano normale o come trapano a percussione.

Offerta
Bosch Trapano battente-avvitatore a batteria UniversalImpact 18V (1 Batteria, sistema 18 Volt, in Valigetta) – Amazon Exclusive
  • La linea Universal Bosch – le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
  • La potenza ottimale per qualsiasi applicazione: Un utensile 3-in1 che può essere utilizzato per avvitare, forare e forare a percussione. È anche...
  • Utilizzo versatile in un’ampia gamma di materiali: Per avvitare e forare nel legno e nel metallo, nonché per forare a percussione nella muratura
  • Potenza: 18 V
  • Batterie: 1.5 Ah (1 inclusa)
  • Coppia: 34 Nm (20 regolazioni)
  • Velocità: max 1.350 gir/min
  • Extra: inversione rotazione

La confezione di vendita comprende anche una pratica valigetta per il trasporto, in associazione a 32 bit per avvitare e 10 punte per trapano di cui 5 per il legno e ulteriori 5 per la muratura semplice. 

Il mandrino è autobloccante e presenta un diametro massimo pari a 10 millimetri lasciando la libertà di scegliere la possibile selezione della velocità, basata su due livelli diversi.

Il primo livello va da 0 a 400 giri al minuto e il secondo da 0 a 1.350 giri al minuto. Il valore massimo della coppia di serraggio corrisponde invece a 34 newton/metro.

Questo utensile è un po’ meno potente rispetto ai modelli precedenti ma, nonostante ciò, è utile per agire sulla muratura semplice ma non sulla muratura complessa come il calcestruzzo dove incontrerebbe resistenza. 

Fortunatamente la dotazione di accessori fornita è davvero molto ampia aumentando il grado di versatilità del prodotto.

In questo trapano il mandrino è perfettamente centrante quindi non si corre mai il rischio di procedere fuori asse o effettuare errori di misura.

Questo trapano Bosch viene alimentato con una pila da 18V, la quale è fornita nella confezione e presenta un amperaggio di 1,5 Ah. La struttura ricorda quella dei modelli di trapano avvitatore della stessa fascia di prezzo, dove ci sono due ghiere per regolare la coppia di serraggio e per impostare la modalità d’uso.

4. Einhell TE-CD 18 Li-i BL – Trapano avvitatore a percussione

Il trapano avvitatore a percussione Einhell TE-CD 18 Li-i BL presenta una funzione battente molto efficiente. Un aspetto che balza subito all’occhio è la presenza di un’impugnatura laterale accessoria molto ergonomica, la quale risulta ottimale per preservare la stabilità anche quando bisogna forare superfici dure e impegnative.

Offerta
Einhell TE-CD 18 Li-i BL Kit Trapano avvitatore a percussione Power X-Change (mandrino 13 mm, foratura 10 mm, incl. 2 batterie da 2,0 Ah, caricabatterie e valigetta)
  • Trasmissione a 2 velocità per un avvitamento ben serrato e una foratura rapida
  • Funzione Quick Stop per facile cambio utensile
  • Design ergonomico con impugnatura antiscivolo
  • Potenza: 18 V
  • Batteria: 2.0 Ah (2 incluse)
  • Coppia: 60 Nm
  • Velocità: max 1.800 gir/min
  • Extra: inversione rotazione, LED, impugnatura laterale

Il mandrino del trapano è autocentrante e si basa su un diametro massimo che corrisponde a 13 millimetri, mentre la seconda ghiera ha la funzione di garantire la scelta tra le 3 modalità disponibili ovvero l’avvitamento, la foratura e la foratura con battente. Come si vede, questa caratteristica è simile a quella dei modelli visti in precedenza.

L’impugnatura è abbastanza comoda ed è ergonomica, con la presenza di una luce LED sulla punta del trapano. 

Anche questo motore è brushless, e vanta performance maggiori rispetto a quelle a spazzole.  Questo trapano Einhell si basa sull’azione di una coppia di serraggio massima pari a 60 N/m, con una pila da 18 Volt e da 2.0 Ah

Le batterie che sono fornite in dotazione nella confezione sono un paio, e arrivano unitamente ad una valigetta in plastica per il trasporto e ad un gancio comodo per fissare l’attrezzo alla cintura. 

Le velocità da selezionare sono sempre due, e si possono correggere grazie alla presenza di un tasto di selezione appositamente presente. Per ciò che attiene il numero di giri al minuto, la prima velocità procede fino a 500 giri/min, mentre la seconda velocità parte da 0 e giunge al valore massimo di 1.800 giri/min.

5. Stanley Fatmax Fmc625D2-Qw – Trapano Avvitatore A Percussione

Continuiamo con un altro trapano avvitatore a percussione di fascia media, lo Stanley Fatmax Fmc625D2-Qw. Si tratta di un modello non eccessivamente costoso ma comunque valido e che si fa notare soprattutto per le sue dimensioni compatte e il peso leggero che lo rendono ideale per lavorare senza fatica anche in spazi ristretti.

Offerta
Stanley Fatmax Fmc625D2-Qw Trapano Avvitatore A Percussione 108 W, Nero Giallo, ‎23 x 5.5 x 22 cm; 1.8 Kg
  • Spina europea
  • Luce LED per una migliore visibilità dell'area di lavoro
  • Mandrino autoserrante 13mm con blocco automatico dell'albero per un semplice e rapido cambio dell'inserto
  • Potenza: 18 V
  • Batteria: 2.0 Ah (2 incluse)
  • Coppia: 51 Nm
  • Velocità: max 1.600 gir/min
  • Extra: luce LED

Le coppia di serraggio è regolabile in 22 posizioni e raggiunge un massimo di 51 Nm. Le velocità selezionabili sono come sempre 2, la prima velocità va da 0 a 400 gir/min, mentre la seconda velocità parte da 0 e arriva a 1.600 gir/min. Il sistema di percussione ha invece una velocità che raggiunge i 27.200 ipm. Il mandrino autoserrante ha un’apertura di 13 millimetri e il blocco automatico dell’albero rende semplice e rapido il cambio dell’inserto.

In dotazione vengono fornite due batterie al litio da 18 Volt e da 2.0 Ah. Il design ergonomico e l’impugnatura gommata antiscivolo fornisce un comfort ottimale, mente la luce a LED migliora la visibilità dell’area di lavoro. I materiali costruttivi sono tutti di ottima qualità, questo vale sia per i componenti esterni come il mandrino che per gli ingranaggi interni.

6. BLACK+DECKER BCD003C2K-QW – Trapano Avvitatore Battente

Questo trapano avvitatore della BLACK+DECKER è un modello di fascia media, perfetto per chi è alla ricerca di un dispositivo affidabile da utilizzare per lavori domestici.

BLACK+DECKER BCD003C2K-QW Trapano Avvitatore a percussione 18 V, 2 Batterie-1.5Ah e Valigetta
  • Trapano a percussione a batteria 18 V BLACK+DECKER con portapunte metallico da 10 mm
  • Azione a percussione 21.000 ipm (colpi al minuto) adatta per applicazioni in muratura e cemento
  • Diametro massimo di foratura in legno 25 mm, metallo 10 mm e in muratura 10 mm
  • Potenza: 18 V
  • Batteria: 2.0 Ah (2 incluse)
  • Coppia: 45 Nm
  • Velocità: max 1.400 gir/min
  • Extra: inversione rotazione, LED

Andiamo subito a vedere i dettagli tecnici. Il trapano è alimentato da una batteria da 18V e con un amperaggio orario pari a 1,5 Ah (in dotazione vengono fornite 2 batterie). La struttura è tutto sommato simile agli altri dispositivi di fascia media, sono presenti 2 ghiere per regolazione della coppia di serraggio e per la selezione della modalità d’uso.

Una ghiera permette di scegliere tra 10 livelli di potenza differenti, mentre l’altra consente di impostare il funzionamento come avvitatore, trapano normale o a percussione in base al tipo di materiale da forare. L’impugnatura ergonomica risulta comoda da utilizzare anche per lunghi periodi di tempo.

Il motore è regolabile su due velocità differenti: 0-400 giri/min oppure fino a 1.400 giri/min. L’azione battente raggiunge invece una velocità di 21.000 ipm (colpi al minuto) ed è perfetta per forare superfici in muratura e cemento. La coppia di serraggio massima corrisponde invece a 45 newton/metro (Nm).

Nel complessi si tratta di un ottimo trapano avvitatore a percussione di fascia media, personalmente lo consiglio a chi ha la necessità di effettuare lavori non eccessivamente pesanti e in maniera non troppo continuativa.

7. HYCHIKA – Trapano Avvitatore Batteria 18V

Passiamo ad un altro modello sempre di fascia media: l’HYCHIKA. Si tratta di un trapano avvitatore a percussione acquistabile ad un prezzo economico ma, nonostante questo, viene fornito completo di 52 accessori ed è in grado di raggiungere una potenza niente male, ben 60 Nm!

Offerta
Trapano Avvitatore Batteria 18V, HYCHIKA Brushless 60Nm Trapano a Percussione, 2x2.0Ah Batteries, 52 Accessori, 1H Caricatore Rapido, 21+3 Coppie, 2 Velocità Variabile, 0-500/0-2000 rpm
  • 🪓MOTORE BRUSHLESS 60Nm & 2 VELOCITÀ⚒⚒ La coppia massima è di 60 Nm con tecnologia senza spazzole. ci sono 3 funzioni: Trapano + Martello +...
  • 🪓52PCS ACCESSORI⚒⚒ Punte Cacciavite (25mm) *30, Punte Cacciavite (50mm) *6, Punta Elicoidale *6, Trapano Piatto *4, Adattatore (50mm) *1, Asta...
  • 🪓2* 2.0Ah BATTERIE🔋 & 1H CARICABATTERIE⚒⚒ Trapano Avvitatore viene fornito con 2* 2.0 Ah batterie. 2 batterie possono soddisfare il tuo...

Potenza: 18 V
Batteria: 2.0 Ah (2 incluse)
Coppia: 60 Nm
Velocità: max 2.000 gir/min
Extra: 50 accessori, LED

Se sei un hobbista che vuole avere a disposizione un bel numero di punte e bit, allora questo modello (e quello che troverai di seguito) fanno al caso tuo. Dato il prezzo contenuto, è ovvio che le punte siano di una qualità inferiore rispetto, per esempio, a quelle della Bosch, ma per piccoli lavori domestici vanno più che bene. Tieni inoltre presente che in dotazione vengono fornite anche una valigetta rigida e due batterie da 2.0 Ah.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, questo modello HYCHIKA monta un motore Brushless che, come ben sai, permette di raggiungere prestazioni ben superiori rispetto a quello a spazzole. Non per niente, la potenza massima è di ben 60 Nm, valore quasi introvabile su trapani di questa fascia di prezzo. La coppia può essere importata su 21 intensità differenti.

La velocità del mandrino è regolabile su 2 livelli: il primo è 0-500 giri/min. mentre il secondo è di 0-2000 giri/min. La funzione a percussione arriva invece ad un massimo di 32.000 colpi al minuto. Si tratta di un trapano perfetto sia per legno che per superfici in muratura.

Come hai avuto modo di notare, le caratteristiche tecniche sono veramente notevoli. Nonostante questo, è ovvio che non puoi aspettarti prestazioni complessive che siano identiche a prodotti che costano più del doppio.

8. Black&Decker BDCHD18BOA-QW – Trapano Avvitatore Battente con Accessori

Il trapano avvitatore a percussione della Black & Decker con doppia batteria, modello BDCHD18BOA-QW, è un attrezzo economico ma assai versatile e polifunzionale.

BLACK+DECKER BDCHD18BOA-QW Trapano/Avvitatore a Percussione con Doppia Batteria in Valigetta Premium e 160 Accessori, 1.5 Ah, 81 W, 18 V, Velocità variabile 0-360/0-1.400 giri/min
  • Percussione per forare su muro
  • Impugnatura ergonomica antiscivolo
  • Controllo ottimale durante le operazioni di foratura ed avvitatura/svitatura
  • Potenza: 18 V
  • Batteria: 1.5 Ah (2 incluse)
  • Coppia: 40 Nm (10 regolazioni)
  • Velocità: max 1.400 gir/min
  • Extra: 160 accessori, LED

In sintesi, se sei un hobbista che ama avere a propria disposizione una marea di punte per trapano e bit, allora questo modello fa al caso tuo. Il set è composto da una valigetta composta da ben 160 accessori, ovviamente le punte non sono di qualità stellare, ma fanno comunque il loro dovere. Tieni comunque presente che si tratta di prodotti di fascia media. E le caratteristiche tecniche?

Il trapano presenta due batterie in dotazione da 1.5 Ah, con un voltaggio di 18 V, mentre la velocità può culminare fino a 360 giri al minuto (nel primo livello) e a 1.400 giri al minuto (nel secondo livello). 

Questo trapano della Black&Decker se la cava anche con superfici molto dure ma svolge egregiamente il suo lavoro con il legno, i metalli e la muratura semplice. Risulta interessante notare che la coppia di serraggio arriva ad un massimo di 40 N/m, potendo contare su circa 10 posizioni diverse per il suo aggiustamento.

La funzione a percussione arriva invece a imprimere un valore massimo di 21.000 colpi al minuto e il mandrino ha un diametro uguale a 10 millimetri

L’attrezzo si presenta comodo, potendo contare su di un’impugnatura comoda e antiscivolo, mentre si deve notare che la capacità di affondo arriva ad un massimo di 25 mm nel legno, fermandosi ai 10 mm nell’acciaio e nella muratura semplice. 

A impreziosire l’utensile vi è una luce LED e la consueta funzione di inversione di rotazione del mandrino per svitare, la quale è abbastanza efficace per forare anche i mattoni compatti.

Come si intuisce, il set fornito in dotazione vanta un’ampia gamma di accessori, arrivando a includere circa 160 pezzi. Grazie a questo kit avrai a diposizione tutto il necessario per iniziare a lavorare immediatamente.

Come scegliere il miglior trapano avvitatore a percussione

1. Potenza erogata e regolazione della coppia

La potenza erogata viene misurata in Watt nei modelli alimentati con filo elettrico e col voltaggio nei trapani avvitatori alimentati a pila. Per ovvie ragioni, i modelli a filo riescono a generare una potenza superiore rispetto ai modelli a batteria ma, come rovescio della medaglia, possono essere utilizzati solo in prossimità di una rete elettrica o di un generatore di corrente.

Per quanto riguarda la coppia di serraggio, una regolazione bassa risulta migliore e più indicata per avvitare una porzione di legno morbido mentre, se il legno è particolarmente duro, si può intervenire aumentando la coppia riscuotendo maggiore facilità di lavorazione sul materiale, con un’ottima accuratezza finale.

L’impostazione della coppia al valore desiderato, agendo tramite la ghiera o frizione, è produttivo perché offre la possibilità di procedere gradualmente, scegliendo quando fermarti, e poi ti consente anche di scongiurare il pericolo di spanamento della testa delle viti. Ovviamente bisogna sempre prestare attenzione al lavoro particolare che si sta svolgendo.

La coppia di serraggio è una diretta conseguenza della potenza erogata e viene misurata in newton/metro: in questo tipo di utensili di solito va da 30 N/m fino ad un massimo di 110 N/m. 

La coppia di serraggio, che esprime il grado della forza impressa dal motore al mandrino, può essere regolata e corretta, adeguando il trapano al materiale e alla sessione di lavoro specifica in corso. La regolazione si effettua ruotando la ghiera frontale, tendendo conto delle diverse posizioni, che possono essere anche più di 20.

2. Proprietà del mandrino

Quando il mandrino è fuori asse il trapano non sarà in grado di forare o avvitare con precisione e per questa ragione è di assoluta importanza provvede alla corretta fase di centratura del mandrino stesso. 

Per ciò che concerne i materiali, i mandrini realizzati interamente in metallo costituiscono la migliore scelta dal momento che hanno una durevolezza maggiore e si basano su meccanismi molto più precisi. 

Il buon esito del lavoro dipende ovviamente anche e soprattutto dalla qualità e dal tipo di punte che vengono montate su e non solo dal mandrino e dall’avvitatore a percussione. 

In nove casi su dieci i modelli di trapano avvitatore a percussione hanno innestato un mandrino di tipo autoserrante, tramite cui si possono agevolmente montare le punte per trapano inserendoli direttamente nell’incavo del mandrino, per poi ruotarlo e bloccare la punta. 

Il diametro dei mandrini dei trapani avvitatori a percussione varia in funzione del modello acquistato, rientrando in un range che prevede un valore massimo e un valore minimo. Nei prodotti migliori il minimo è di 1,5 mm fino ad arrivare ad un massimo di 14 millimetri mentre in altri utensili si parte dal doppio del minimo, cioè 3 mm e si arriva a massimo 10 millimetri – 10 millimetri e mezzo.

3. Aggiustamento della velocità e partenza

Per ciò che attiene ai livelli di velocità, il primo permette in genere di poter raggiungere facilmente i 550 o 610 giri al minuto, in funzione del modello acquistato. La seconda regolazione è più rapida e può arrivare fino a 1.500 o 2.000 giri al minuto, lambendo in alcuni casi anche i 2200 giri/minuto.

I valori che vengono indicati come “massimi” della velocità su due livelli possono variare. sempre in base alla scelta del produttore e al prezzo dell’utensile.

La maggior parte dei trapani avvitatori a percussione si avvia tramite la pressione di un grilletto, selezionando uno dei due livelli tramite l’apposita levetta, e successivamente applicare la pressione desiderata per consentirne l’avvio. 

Quando decidi di lavorare col livello minimo, ossia che procede fino a 500 giri al minuto, tramite una pressione appena palpabile si può attivare una rotazione molto lenta del mandrino. 

Quando invece ci si trova a spingere con un po’ più di pressione, la rotazione aumentando in maniera progressiva e, spingendo il grilletto tutto in basso ti sarà possibile raggiungerai la velocità massima consentita dall’impostazione prescelta, in genere attestante sui 500 gir/minuto.

4. Funzione a percussione

Come è stato anticipato, il grado della forza espressa dal battente viene sempre misurata in colpi o urti al minuto e, in un trapano avvitatore a percussione di fascia media, il valore arriva a circa 25.000 colpi al minuto.

Nei prodotti che erogano una potenza maggiore è invece possibile anche superare 50.000 colpi al minuto, sempre agendo sul selettore a due livelli, precedentemente descritto quando si è parlato di come regolare e aggiustare la velocità. 

Il primo livello consente di poter partire da 0 fino ad arrivare a 2.500 colpi al minuto, agendo tramite la regolazione della pressione sul grilletto con l’indice. Quando ci si trova a selezionare il secondo livello, invece, ad una pressione massima del grilletto potrai arrivare subito a 25.000 colpi al minuto

Si ricorda che i valori espressi sono indicativi e servono solo ad avere degli esempi più lampanti di come funziona la correzione e la pressione della velocità.

Per comprendere al meglio ciò che differisce tra la percussione e la funzione battente dovresti provare a forare una muratura solida formata da mattoni con un trapano. Noterai che la punta percuotente entra nel mattone molto morbidamente, garantendoti al contempo un eccellente livello di precisione.

La percussione è dunque una funzione che serve per forare la pietra e altri materiali solidi delle opere in muratura e questa proprietà può essere attivata in base alle caratteristiche del modello che si sta usando.

5. Regolazione della modalità

Per quanto riguarda la selezione della modalità battente, il sistema può cambiare da modello a modello, presentando una sola ghiera o frizione o il piccolo simbolo della percussione. 

In altri casi è possibile reperire una ghiera secondaria che ha il fine di scegliere la percussione, l’avvitamento o la foratura senza il battente, quindi in maniera svincolata dalla frizione della coppia di serraggio.

Essendo uno strumento 3-in-1, potrai infatti scegliere fra le seguenti opzioni:

  • Usare il trapano senza percussione
  • Usare il trapano con la percussione
  • Usare il trapano come avvitatore

Per agevolare la corretta selezione, sulla ghiera sono presenti dei simboli indentificativi per ognuna di queste opzioni. La funzione a battente è indicata da un martello, la funzione di avvitatore è invece indicata da una vite. La coppi di serraggio verrà invece regolata mediante una ghiera separata.

6. Altri elementi da sottolineare

I trapani avvitatori a percussione sono degli attrezzi potenti e versatili e vanno acquistati quando si pensa di usarli con vari materiali, soprattutto quando subentra la necessità di forare la muratura o i mattoni. 

Se invece pensi di usare il trapano solo per il legno, è meglio scegliere direttamente un prodotto senza la funzione battente.

Nello scegliere un trapano avvitatore a percussione, vi sono altri dettagli tecnici che meritano una certa attenzione in fase di acquisto del modello. 

I più importanti elementi aggiuntivi da tenere in conto sono:

  • Capacità di foratura, consistente nella capacità del trapano di penetrare nei vari materiali, ed è un valore sempre indicato in millimetri. Generalmente un trapano di fascia media giunge fino ad un massimo di 25-30 mm nel legno, 14 mm nel metallo e 10 mm nella pietra, ma vi sono anche utensili più potenti.
  • Alimentazione. Molti trapani moderni sono alimentati a pila, e in questo modo risultano più comodi e rimuovono l’ostacolo del filo elettrico cui fare riferimento. La potenza misurata nelle tipologie a batteria si assesta intorno ai 15 V.
  • Puntatore LED. La luce LED si accende in autonomia alla partenza del trapano e serve a illuminare la zona di foratura, risultando la soluzione ideale quando ci si trova a lavorare al buio, in quanto aumenta non di poco la precisione.
  • Accessori in dotazione. È spesso possibile trovare varie punte per trapano, bit per viti, punte snodabili per raggiungere le zone più remote e gli anfratti delle murature e una pratica custodia per trasportare l’attrezzo fuori casa. 
  • Inversione di rotazione, che consiste nella presenza di un utile pulsante laterale che ti permette di scegliere il senso di rotazione (orario o antiorario) del mandrino. Così facendo puoi decidere se procedere con lo svitamento o l’avvitamento.

Trapani Avvitatori a Percussione più venduti

Bestseller No. 1
BLACK+DECKER BDCHD18BOA-QW Trapano/Avvitatore a Percussione con Doppia Batteria in Valigetta Premium e 160 Accessori, 1.5 Ah, 81 W, 18 V, Velocità variabile 0-360/0-1.400 giri/min
  • Percussione per forare su muro
  • Impugnatura ergonomica antiscivolo
  • Controllo ottimale durante le operazioni di foratura ed avvitatura/svitatura
OffertaBestseller No. 2
Bosch Trapano battente-avvitatore a batteria UniversalImpact 18V (1 Batteria, sistema 18 Volt, in Valigetta) – Amazon Exclusive
  • La linea Universal Bosch – le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
  • La potenza ottimale per qualsiasi applicazione: Un utensile 3-in1 che può essere utilizzato per avvitare, forare e forare a percussione. È anche...
  • Utilizzo versatile in un’ampia gamma di materiali: Per avvitare e forare nel legno e nel metallo, nonché per forare a percussione nella muratura
OffertaBestseller No. 3
BLACK+DECKER BDCHD18K-QW Trapano Avvitatore Batteria A Percussione, Nero Arancione
  • Massima capacità di foratura su calcestruzzo e muratura: 10 mm
  • Massima capacità di foratura su legno: 25 mm
  • Massima capacità di foratura su metallo: 10 mm
OffertaBestseller No. 4
Einhell Te-Cd 18/50 Li-I Bl Trapano Avvitatore A Percussione A Batteria Powe X-Change 18 V, Nero Rosso
  • Einhell Te-Cd 18/50 Li-I Bl Trapano Avvitatore A Percussione A Batteria Powe X-Change 18 V, Nero Rosso
OffertaBestseller No. 5
Stanley Fatmax Fmc625D2-Qw Trapano Avvitatore A Percussione 108 W, Nero Giallo, ‎23 x 5.5 x 22 cm; 1.8 Kg
  • Spina europea
  • Luce LED per una migliore visibilità dell'area di lavoro
  • Mandrino autoserrante 13mm con blocco automatico dell'albero per un semplice e rapido cambio dell'inserto
Bestseller No. 6
Trapano Avvitatore a Batteria a percussione da 21V in Valigetta 24 Accessori 2 Batterie e 1 Caricatore Velocità 0-1350 RPM Mandrino Autoserrante 10mm – echoENG - UM ET AB21
  • 🧰【Avvitatore da 21V in valigetta】🧰 Il trapano avvitatore echoENG è l’utensile adatto allo svolgimento di lavori professionali e di fai da...
  • 💡【Multifunzione】🕹 La luce LED facilita il lavoro in caso di scarsa visibilità, il pulsante bidirezionale permette l'inversione e la...
  • ⚙️【Comodo e sicuro】⚙️ Il mandrino autoserrante da 10 mm ti aiuta a cambiare rapidamente le punte in base alle esigenze del tipo di lavoro...
OffertaBestseller No. 7
Trapano Avvitatore Batteria 18V, HYCHIKA Brushless 60Nm Trapano a Percussione, 2x2.0Ah Batteries, 52 Accessori, 1H Caricatore Rapido, 21+3 Coppie, 2 Velocità Variabile, 0-500/0-2000 rpm
  • 🪓MOTORE BRUSHLESS 60Nm & 2 VELOCITÀ⚒⚒ La coppia massima è di 60 Nm con tecnologia senza spazzole. ci sono 3 funzioni: Trapano + Martello +...
  • 🪓52PCS ACCESSORI⚒⚒ Punte Cacciavite (25mm) *30, Punte Cacciavite (50mm) *6, Punta Elicoidale *6, Trapano Piatto *4, Adattatore (50mm) *1, Asta...
  • 🪓2* 2.0Ah BATTERIE🔋 & 1H CARICABATTERIE⚒⚒ Trapano Avvitatore viene fornito con 2* 2.0 Ah batterie. 2 batterie possono soddisfare il tuo...
Bestseller No. 8
Trapano Avvitatore Batteria 18V, HYCHIKA Trapano a Percussione 45 Nm, 2×2,0Ah Batteries, 53 Accessori, 1 Ora Caricatore Rapido, Maniglia Ausiliaria, 21+3 Coppie, 2 Velocità, 13 mm Mandrino
  • 【45 Nm & 2 VELOCITÀ & 3 FUNZIONI】➡ Ci sono 3 funzioni in 1: trapano + martello + cacciavite. La coppia massima è 45 Nm. 2 Velocità variabile;...
  • 【2x 2.0Ah BATTERIE & 1H CARICABATTERIE】➡ Trapano Avvitatore viene fornito con 2* 2.0 Ahbatterie. Due batterie possono soddisfare il tuo tempo di...
  • 【13 MM MANDRINO & 21+3】➡ l mandrino in metallo da 13 mm rende la punta più stabile. Trapano Avvitatore ha 21 impostazioni di coppia e 3...
OffertaBestseller No. 9
BLACK+DECKER BEH710K-QS Trapano A Percussione A Filo Compact, 710 W, Arancione Nero, 29.5 x 10 x 29 Cm
  • Numero di Velocita Meccaniche: 1
  • Velocita a vuoto 0-2800 giri / min
  • Mandrino autoserrante in metallo da 13 mm
Bestseller No. 10
DeWalt Kit Combinado DCK266P2-QW 18V
  • KIT COMBINADO DEWALT DCK266P2-QW 18V
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento