Miglior Seghetto Alternativo: Recensioni, Prezzi e Offerte

Che tu sia un falegname professionista o anche un amatore del legno a cui piace dedicarsi al fai da te nella rimessa del proprio garage, il seghetto alternativo rappresenta sicuramente un ottimo strumento di cui puoi avvalerti per eseguire una gran serie di operazioni, sfruttando le funzionalità extra del seghetto stesso.

Rispetto a un classico seghetto per legno che lavora in maniera tradizionale, infatti, il seghetto alternativo abbina altre qualità, come la possibilità di segare sull’asse antero-posteriore o di aumentare progressivamente la velocità della lama, ottenendo un’esecuzione più rapida.

Prosegui dunque nella lettura per conoscere appieno le funzionalità e le modalità di utilizzo del seghetto alternativo, partendo da una panoramica generale sullo strumento.

Che cos’è e come funziona un seghetto alternativo

Il tipo di seghetto alternativo più diffuso e più utilizzato nel mondo della falegnameria e dell’hobbismo è il cosiddetto seghetto alternativo a pendolo, o pendolare. Questo particolare attrezzo, oltre a effettuare il classico movimento in direzione supero-inferiore (su e giù), è in grado di mettere in atto dei tagli ben precisi in direzione antero-posteriore, ossia dall’avanti all’indietro, nello stesso modo in cui si muove un pendolo.

Nella stessa maniera in cui agisce una pialla elettrica per legno, il seghetto alternativo combina il movimento dall’avanti all’indietro della piallatrice al tradizionale taglio del seghetto classico, ossia dall’alto in basso; la caratteristica fondamentale che permette al seghetto di ottenere ciò è la presenza della rotella di fissaggio in maniera più allentata rispetto alla conformazione solita, consentendo un movimento pendolare dell’attrezzo.

Normalmente, infatti, questa rotella risponde allo scopo di mantenere saldo e in asse il seghetto durante le lavorazioni, evitando contraccolpi e movimenti sussultori che potrebbero inficiare sulla precisione globale del lavoro in corso d’opera; nel seghetto alternato, la rotella viene applicata in maniera lenta e mobile, scegliendo da un apposito selettore il progressivo sganciamento della rotella dal supporto della lama. Il risultato finale che si ottiene deconnettendo gradualmente la rotella dal suo supporto è  quello di far leva su una doppia operazione eseguibile dal seghetto, ossia il movimento su e giù e il movimento dall’avanti all’indietro, con un netto miglioramento nella velocità di esecuzione del lavoro. 

Tuttavia, sebbene il seghetto alternativo possa, con le sue speciali caratteristiche, far ottenere un notevole risparmio di tempo durante il processo di lavorazione, è anche vero che la precisione e il grado di finitura finale diminuiscono, dal momento che il movimento a pendolo tende a produrre dei piccoli segni e schegge sulla superficie di taglio, i quali possono in ogni caso essere attenuati mediante l’utilizzo di una pialla a mano per legno.

Da questa considerazione appare dunque intuitivo come, l’utilizzo del seghetto alternativo per legno, debba essere riservato a quei processi in cui si deve dividere un grosso pezzo in legno senza l’accortezza di effettuare un lavoro di grande precisione e finitura; ad esempio, si può ricorrere all’utilizzo del seghetto alternato per dividere delle grosse assi o delle tavole in legno, ottenendo un considerevole risparmio di tempo.

Migliori seghetti alternativi [Recensioni]

1. Bosch Professional Gst 160 Seghetto alternativo con 3x lame

Il seghetto alternativo, modello Bosch Professional Gst 160 con 3x lame, è uno strumento riservato ai professionisti falegnami, abili nel suddividere tramite seghetto assi in legno di una certa portata e di notevoli dimensioni; il motore del seghetto eroga infatti ben 800 W ma è comunque integrato di una comoda impugnatura su due assi, che ne rende semplice l’utilizzo quando lo si maneggia.

Bosch Professional 0601517000 Gst 160 Ce Seghetto Alternativo, con 3X Lame, in L-Boxx
  • Affidabile motore di 800 W con velocità costante per i tagli anche nei materiali difficili
  • Peso leggero di 2.2 kg
  • Forma compatta ed ergonomica per un lavoro senza fatica
  • Potenza: 800 watt
  • Velocità regolabile: da 800 a 3.000 gir/min
  • Funzione pendolare: 3 livelli
  • Spessore di taglio massimo: 160 mm
  • Accessori: valigia, 2 lame

La velocità di questo seghetto alternativo prodotto da Bosch può variare da 800 fino a 3000 corse al minuto ed è anche arricchito della selezione per il movimento basculante a pendolo, con tre livelli di selezione tra cui effettuare la scelta; lo spessore di taglio rappresenta forse l’elemento cardine di tutto lo strumento: con ben 160 millimetri di spessore, la lama è in grado di giungere in profondità sulla maggior parte delle superfici in legno, anche le più dure e fibrose come il legno di ciliegio.

Risulta possibile, a seconda delle esigenze personali, cambiare il tipo di impugnatura nonché poter inclinare il seghetto alternativo fino a un massimo di 45 gradi, nel caso si lavori su un battiscopa.

2. Hychika Seghetto alternativo 800 W 3000 RPM

Questo seghetto alternativo della Hychika rappresenta un valido compromesso per chi vuole effettuare dei buoni lavori con la sega a livello amatoriale e hobbistico, senza spendere tanto.

Seghetto Alternativo 800W, HYCHIKA Profondità di taglio 110mm, 800~3000RPM, 6 Velocità variabile, Angolo di inclinazione regolabile da ±45 °,Adatto a metallo e legno
  • 【800W MOTORE & 6 VELOCITÀ VARIABILI】Il potente motore in rame puro da 800 W. garantisce un'esperienza eccellente: la profondità di taglio...
  • 【4 TRACCE REGOLABILI & ANGOLO DI TAGLIO REGOLABILE】 Coltello di sollevamento file 0-3, adatto a diversi materiali di taglio: maggiore è la...
  • 【GUIDA LASER& GUIDA PARALLELA】 La sega circolare guidata dal laser con il righello rende il taglio più dritto, preciso e professionale(La...
  • Potenza: 800 watt
  • Velocità regolabile: da 800 a 3.000 gir/min
  • Funzione pendolare: 3 livelli + posizione 0
  • Spessore di taglio massimo: 110 mm
  • Accessori: valigia, 6 lame, guida parallela

Lo spessore su cui può agire la lama che si può montare non è eccezionale ma neanche pessimo potendo contare su un valore di 110 millimetri, con una velocità del movimento lame che può giungere fino alle 3000 corse per minuto, partendo da un valore base di 800 corse al minuto; è possibile regolare la velocità su sei diversi livelli e questo è un fattore non da poco nei modelli economici. inoltre, è possibile lavorare fino a un’inclinazione di 45 gradi, sia sulla destra che sulla sinistra.

La modalità di lavorazione non solo sussultoria ma anche pendolare è effettuabile agendo su ben tre livelli di selezione e una guida laser a luci LED agevola la qualità del lavoro svolto, proiettando sul legno le direzioni di taglio, ottenendo dunque dei risultati precisi e puliti, senza sbavature.

A rendere questo strumento assai valido nonostante sia destinato a un uso prettamente hobbistico è la valigetta recante il set di accessori in dotazione: sei lame diverse specifiche per materiali diversi, delle guide parallele e un adattatore per un aspiratrucioli professionale per legno, essenziale per un ambiente di lavoro pulito, senza tracce di trucioli e segatura ottenuti dalla lavorazione del legno.

3. Stanley FME340K-QS Seghetto alternativo 710 W

Questo seghetto alternativo della Stanley, modello FME340K-QS, si rivolge per lo più a un uso amatoriale dello strumento. Innanzitutto, è possibile regolare la modalità di taglio decidendo tra taglio pendolare e taglio classico, agendo su un apposito selettore che consta tre livelli di progressione della capacità pendolare.

Offerta
STANLEY FME340K-QS Seghetto Alternativo, 710 W, 18 V, Nero/Giallo
  • Seghetto alternativo a pendolo ad elevate prestazioni con 710 W
  • Per tagli netti e precisi su legno di 85 mm, su alluminio di 15 mm e acciaio di 10 mm
  • Può essere utilizzato in modo flessibile grazie ai supporti a U e T senza attrezzi
  • Potenza: 710 watt
  • Velocità regolabile: da 0 a 3.200 gir/min
  • Funzione pendolare: 3 livelli + posizione 0
  • Spessore di taglio massimo: 85 mm
  • Accessori: valigia, 1 lama per legno

Il motore eroga una discreta potenza di 710 W e lo strumento non presenta la validissima guida integrata con luci LED per la precisione del taglio; è possibile regolare la velocità di taglio fino a un massimo di 3200 corse al minuto, non tramite una levetta bensì regolandola in modo continuo tramite apposita regolazione su un grilletto appositamente ideato. Un pregio di questo seghetto alternativo della Stanley consiste nella possibilità di effettuare un rapido cambio della lama, avendo integrata la funzione di adattabilità sia con lame a U che con lame a T.

Lo spessore su cui agisce la lama non è molto alto, è di 85 millimetri, ma il seghetto compensa bene con l’ottimo bilanciamento quando si lavora in posizione inclinata fino a un massimo di 45 gradi, sia a destra che a sinistra.

Viene fornita una pratica valigetta contenente lo strumento ma non è provvista dell’adattatore specifico per il collegamento alla macchina ispiratrice per legno.

4. Kekoy Sega alternativa 800 W 3000 RPM

Questa sega alternativa a caldo della Kekoy rappresenta un valido attrezzo per chi vuole sfruttare le potenzialità di un seghetto per legno pendolare senza dover spendere troppo; il motore è in grado di erogare una potenza fino a 800 W, ed è possibile agire sull’impostazione dei livelli di azione del pendolo su tre scatti, mentre la velocità intrinseca della lama può giungere, a pieno ritmo, fino a 3000 corse al minuto, regolabile attraverso sei livelli predisposti. 

Seghetto Alternativo, 800 W Con Potente Motore in Rame, 3000 SPM con 6 Velocità Variabile, 4 Set Orbitali, Lame Con Codolo a T da 10 Pezzi, Taglio Smussato 0°-45°, cavo 3M
  • 【Potenza 3000 SPM e 6 impostazioni di velocità】 Il seghetto alternativo elettrico con motore in rame puro da 800W può generare potenza...
  • 【4 impostazioni orbitali e taglio preciso con smusso a 45°】Le posizioni alte offrono una migliore efficienza, le posizioni basse offrono una...
  • 【Sostituzione della lama senza attrezzi e design con blocco dell'interruttore】 Le lame della sega possono essere cambiate facilmente e rapidamente...
  • Potenza: 800 watt
  • Velocità regolabile: da 800 a 3.000 gir/min
  • Funzione pendolare: 3 livelli + posizione 0
  • Spessore di taglio massimo: 110 mm
  • Accessori: valigia, 10 lame, guida parallela

Una guida fornita di luce LED viene inclusa nella confezione di vendita del seghetto alternativo, la quale risulta utilissima per tagliare con estrema precisione ed è anche presente il piedino per poter lavorare con un un’inclinazione massima di 45 gradi, sia verso destra che verso sinistra; l’affondo nel legno viene garantito dallo spessore di 110 millimetri su cui agisce la lama ed è anche presente una guida parallela per lavori più delicati.

In fin dei conti, questo seghetto alternativo della Kekoy esplica bene il proprio lavoro, è dotato di un utile interruttore di blocco che evita avvii accidentali ed è venduto con diversi accessori come la guida parallela, diverse lame di ricambio e un connettore adattabile alla macchina aspiratrucioli per legno.

5. Bosch Home and Garden Compact Expert Seghetto alternativo 620 W

Il seghetto alternativo Compact Expert 06033A0200 prodotto dalla Bosch per la linea Home and Garden è un validissimo strumento per l’uso hobbistico e amatoriale, con pochi rivali in circolazione. Lo strumento monta un motore in grado di erogare una potenza nominale assorbita pari a 620 W e presenta un range di velocità della lama compreso tra 500 e 3100 corse al minuto, regolabili tramite un’apposita rotella.

Bosch Home and Garden 06033A0200 Compact Expert Seghetto Alternativo, 620 W, Verde
  • Seghetto alternativo PST 900 PEL precisione in tutti i materiali
  • Vibrazioni minime, grazie al sistema Low Vibration Bosch, con compensazione lineare delle masse ed impugnatura ergonomica con rivestimento Softgrip
  • La funzione soffiatrucioli attivabile separatamente e il LED integrato PowerLight garantiscono una chiara visuale sulla linea di taglio
  • Potenza: 620 watt
  • Velocità regolabile: da 500 a 3.100 gir/min
  • Funzione pendolare: 3 livelli
  • Spessore di taglio massimo: 90 mm
  • Accessori: valigia

E’ possibile lavorare sfruttando l’inclinazione fino a 45 gradi sia sulla destra che sulla sinistra per i tagli obliqui e una pratica luce LED supervisiona la direzione dei tagli e la precisione durante l’esecuzione del lavoro. Per quanto riguarda la profondità, essa giunge fino a 90 millimetri nella maggior parte dei legni di uso comune. La funzione in modalità pendolare è inoltre attivabile agendo su tre distinti livelli.

La valigetta per il trasporto contiene anche degli accessori come delle coperture in plastica trasparente per le lame e un piccolo spazio di alloggiamento sicuro e funzionale per le lame stesse.

Come scegliere il miglior modello di seghetto alternativo

Per essere certi di scegliere il miglior modello di seghetto alternativo, i seguenti fattori possono risultare decisivi in fase di acquisto, al fine di poter beneficiare del tipo di seghetto alternato che rispecchia maggiormente gli obiettivi del tuo lavoro.

Ecco dunque i fattori da valutare scrupolosamente prima di acquistare il seghetto alternativo:

1. Modalità e caratteristiche di taglio

Prima di acquistare il seghetto alternativo per legno, è buona norma analizzare le caratteristiche specifiche di taglio dell’attrezzo, in maniera da ottenere risultati ben eseguiti e in linea con le proprie aspettative.

In primo luogo, lo spessore su cui può agire la lama varia a seconda del materiale che si sta utilizzando e del tipo di legno scelto e della sua fibrosità: infatti, più lo spessore della lama del seghetto alternativo è cospicuo e più si riesce a penetrare in profondità, risparmiando del tempo prezioso. In genere, i modelli meno potenti di seghetto alternato per legno offrono uno spessore che si attesta sui 40-45 millimetri fino a giungere ai 150 millimetri e oltre dei modelli più potenti; nella maggior parte dei casi, un seghetto alternato di fascia media, con uno spessore su cui può agire la lama di 80 millimetri, dovrebbe essere in grado di tagliare la maggior parte delle tipologie di legno possibili, tranne che per i legni molto duri e fibrosi.

In secondo luogo, risulta poi importante valutare l’inclinazione del taglio e le impostazioni del movimento pendolare che viene eseguito; l’inclinazione del taglio è una caratteristica importante anche se non essenziale in un seghetto alternativo per legno e può spingersi fino a un massimo di 45 gradi in senso laterale. Inclinare il seghetto alternato può risultare conveniente per compiere lavorazioni su un battiscopa e, generalmente, la maggior parte dei seghetti alternati in circolazione presentano almeno due regolazioni intermedie tra 0 e 45 gradi, arrivando anche a cinque regolazioni nei modelli di fascia più alta. Il movimento pendolare della lama che, come abbiamo visto, è quel meccanismo che consente di tagliare un materiale anche in direzione antero-posteriore è regolabile agendo direttamente sul selettore, che sgancia progressivamente la rotella di fissaggio dal suo supporto: nei modelli di media fascia sono presenti almeno due livelli selezionabili tramite il selettore.

In ultimo, bisogna considerare in maniera specifica la velocità effettiva di taglio, determinata in corse al minuto; di base un seghetto alternato per legno è in grado di raggiungere una velocità che si attesta almeno sulle 2500 corse al minuto, passando per le 3200 corse/minuto dei modelli di fascia media e lambendo le 4000 corse/minuto nei modelli di seghetto alternato destinati a un uso più professionale. La velocità può essere variata su vari scatti di progressione, essere in modalità fissa oppure può essere variata in modalità continuativa.

2. Tipologie e caratteristiche della lama

Innanzitutto, nella maggior parte dei seghetti alternativi reperibili in commercio, possono essere fornite più lame, ciascuna adatta in relazione a uno specifico tipo di legno o altro materiale.

Lo spessore della lama, come abbiamo già visto, impatta sul tipo di taglio da effettuare: più lo spessore è notevole, maggiore è la penetrazione della lama nel legno, al contrario più lo spessore della lama è modesto più l’attrezzo risulta debole per effettuare certi tipi di operazione come la suddivisione di grosse assi di legno. La regola generale vuole che per segare grossi pezzi di legno con un taglio diritto è necessario innestare una lama con un grande spessore, mentre è sufficiente montare lame con spessore più sottile quando si devono effettuare dei tagli curvilinei.

Oltre lo spessore della lama, è importante anche valutare con attenzione la sua dentellatura: ossia il numero di denti di cui è fornita e il passo, ossia la distanza tra un apice di un dente e l’apice del dente immediatamente successivo; per tagliare grossi blocchi di legno il numero di denti deve essere contenuto, in quanto all’aumentare del numero di denti non si riesce a scavare più a fondo nel materiale, mentre per legni più morbidi è possibile avvalersi di seghetti alternativi per legno dotati di lame con denti più numerosi; ovviamente, più il passo è grande, minore è il numero di denti presente sulla lama e più facile è da penetrare il materiale prescelto.

Quando si vogliono realizzare delle operazioni con il seghetto alternativo, come abbiamo già visto in precedenza, è quasi inevitabile dover fare i conti con piccole lesioni e scheggiature sulla superficie di taglio sulla quale va ad agire la lama, inficiando sulla finitura globale del lavoro; a questo scopo, qualora le dimensioni dell’asse di legno da segare non siano eccessive, si può ovviare al problema innestando delle lame con tanti dentini e dal passo molto ridotto.

3. Tipo di alimentazione

Al pari di altri utili strumenti per la lavorazione del legno, come il rifilatore per legno, anche il seghetto alternativo può essere dotato di un’alimentazione a filo elettrico o di un’alimentazione a batteria. 

Entrambi i tipi di alimentazione sono soggetti a una serie di vantaggi e di svantaggi nell’utilizzo dello strumento e nell’esecuzione dei lavori sulle superfici in legno: globalmente, infatti, i modelli di seghetto alternato connessi a filo elettrico sono più potenti, utilizzabili per lunghe sessioni di lavoro senza che si spengano prematuramente e consentono di poter tagliare anche legni molto duri e fibrosi; al contrario, i seghetti alterni alimentati a batteria sono indicati per il taglio di legni più morbidi e con meno fibra e godono di una piena libertà di movimento durante l’esecuzione del lavoro, senza vincoli o impedimenti spaziali. Lo svantaggio principale del seghetto alternativo alimentato al filo è l’essere vincolati all’utilizzo solo nelle immediate adiacenze di una presa elettrica, con dei movimenti contenuti e non pienamente liberi. Il seghetto alternativo per legno alimentato a batteria invece, pur erogando una potenza minore, consente di poter lavorare in piena autonomia di movimento, senza la necessità di una presa elettrica vicina, offrendo dunque la possibilità di lavorare anche outdoor, come nel giardino della propria abitazione.

Se il seghetto alternato che più rispecchia le tue abitudini di lavoro è quello alimentato alla corrente elettrica tramite filo, allora dovresti prediligere quei modelli dotati di almeno 400-450 W di potenza nominale assorbita, fino a modelli con potenza anche di 800-900 W nel caso si abbia a che fare con legni assai duri; generalmente, però, un seghetto con una potenza media di 500 W può soddisfare ampiamente le aspettative di un lavoro amatoriale svolto con ottima qualità. 

Qualora il modello di seghetto alternativo che più fa al caso tuo è quello alimentato a batteria, allora dovresti innanzitutto controllare il relativo amperaggio, facendo attenzione a che questo valore sia almeno di 2 mAh, che garantisce una discreta autonomia prima che lo strumento si spenga; oltre all’amperaggio, il quale impatta notevolmente sui tempi di autonomia del seghetto alterno durante la lavorazione, è molto importante considerare anche il tipo di batterie inserite nell’apposito alloggiamento dello strumento. Batterie al nichel e cadmio sono di norma predisposte nei modelli di seghetto alternativo per legno di fascia più bassa e in genere richiedono molto tempo prima di giungere a una ricarica completa: ciò significa che, se non hai a disposizione una batteria di ricambio, potresti essere costretto a interrompere la tua sessione di lavoro fino a quando la batteria non si carica del tutto. Se possibile, opta per batterie agli ioni di litio, le quali sono assai più durevoli rispetto a quelle in nichel-cadmio e offrono un tempo di ricarica molto modesto, in alcuni casi anche di soli 30-45 minuti per un ciclo completo.

Seghetti alternativi più venduti

OffertaBestseller No. 2
Bosch Home and Garden 06033A0700 PST 650 Compact Easy Seghetto Alternativo, 500 W, Nero/Verde65 mm
Bosch Home and Garden 06033A0700 PST 650 Compact Easy Seghetto Alternativo, 500 W, Nero/Verde65 mm
Seghetto alternativo compact easy da 500 watt; Profondità di taglio nel legno 65 mm, nell'acciaio 4 mm, alluminio 10 mm
49,90 EUR
Bestseller No. 4
BLACK+DECKER KS501-QS Seghetto Alternativo Compatto in Cartone + 1 Lama, 400 W, Arancione/Nero
BLACK+DECKER KS501-QS Seghetto Alternativo Compatto in Cartone + 1 Lama, 400 W, Arancione/Nero
Potenza 400w - velocità fissa 3.000 corse/min; Taglio inclinato 45°; Attacco lama a vite - soffiaggio della polvere
39,95 EUR
Bestseller No. 6
Terratek Seghetto elettrico 550 W 3000 SPM con 5 lame, in valigetta, base in alluminio, motore in rame
Terratek Seghetto elettrico 550 W 3000 SPM con 5 lame, in valigetta, base in alluminio, motore in rame
Potente seghetto alternativo a 5 marce, 550 W, 5 velocità, attacco per aspirapolvere; 3000 SPM
29,99 EUR
OffertaBestseller No. 7
Makita 4329 - Seghetto Alternativo
Makita 4329 - Seghetto Alternativo
Tensione 230V; Potenza assorbita 450 watt; Dimensioni 224 x 77 x 197 mm
57,11 EUR
Bestseller No. 8
SEGHETTO ALTERNATIVO 720W MAKP
SEGHETTO ALTERNATIVO 720W MAKP
Valigetta MAKPAC
153,99 EUR
Bestseller No. 10
Milwaukee 4933464727 Seghetto Alternativo 18 Volt 5,0Ah Tecnologia Fuel Valigetta Heavyduty
Milwaukee 4933464727 Seghetto Alternativo 18 Volt 5,0Ah Tecnologia Fuel Valigetta Heavyduty
Marca: Milwaukee; Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione; Sicuro e facile da utilizzare
587,00 EUR

Lascia un commento