Guaina Liquida Impermeabilizzante e Calpestabile: Scelta e Prezzi

La guaina liquida impermeabilizzante e calpestabile rappresenta il compromesso ideale per trattare a dovere le superfici soggette all’azione degli agenti atmosferici.

Questo prodotto è in grado di rendere impermeabile qualsiasi superficie esterna, includendo le superfici in legno, espletando un’attività di protezione netta verso pioggia, temporali e umidità. Allo stesso tempo la guaina ti consente di poter calpestare la superficie stessa.

Nella maggior parte dei casi questo prodotto viene designato specificatamente per superfici esterne particolari e soprattutto come guaina liquida per terrazzi, in cui protegge il pavimento dalle intemperie, potendo contare su una composizione formata da resine e altre molecole oleose.

Continua dunque a leggere per scoprire le caratteristiche e le migliori guaine liquide impermeabilizzanti e calpestabili.

Le proprietà della guaina liquida impermeabilizzante

Attraverso questa guaina, adatta sia per i terrazzi che per altri tipi di pavimentazione, è possibile calpestare in tutta sicurezza le superfici, senza timore alcuno.

In base allo specifico modello acquistato, la tenacità e la forza della guaina sono variabili, ma di base la guaina offre un rivestimento gommoso e protettivo, adatto per ogni tipo di pavimentazione esterna.

La guaina liquida calpestabile può essere applicata su pavimenti in legno, componenti bituminosi, lastre cementizie, plastica, lamiere rivestite da zinco e PVC. Per ogni tipo di pavimentazione su cui applichi la guaina non farai altro che aumentare la durata della superficie, essendo più protetta dall’azione delle intemperie.

La guaina liquida impermeabilizzante è inoltre un prodotto a prova di amatore, nel senso che è molto facile da stendere e applicare e non riscontrerai nessun tipo di problema in tal senso.

La guaina liquida calpestabile espleta bene le proprie funzioni soprattutto sui terrazzi, essendo dotata di ottime capacità elastiche e può inoltre essere colorabile o trovarsi in commercio già colorata, oltre che nella classica versione trasparente.

La guaina liquida impermeabilizzante si stende facilmente e si utilizzano, allo scopo, comuni strumenti come il rullo e il pennello, diluendo però in precedenza la guaina in acqua, sempre facendo capo alle istruzioni riportate sulla confezione.

Se risiedi in una zona soggetta a forti escursioni termiche non preoccuparti: la guaina liquida non teme sbalzi di temperatura, anche se estremi, funzionando a dovere da -25 gradi fino a 80 gradi e un poco oltre.

In sostanza, questa guaina liquida impermeabilizzante permette di creare un’ottima pellicola artificiale sulle pavimentazioni, soprattutto di quelle esterne come i terrazzi.

In particolar modo, grazie alla sua composizione mista di oli, resine e molecole elastiche, la guaina offre protezione dagli agenti atmosferici, come pioggia, neve, grandine e umidità.

Recensioni dei migliori modelli di guaina liquida calpestabile

1. Guaina liquida impermeabilizzante monocomponente Colorificio Mazza 14 L

Personalmente ritengo questa guaina liquida impermeabilizzante prodotta dal Colorificio Mazza, una delle migliori che si possono trovare in commercio. Si tratta di un prodotto con delle ottime capacità sigillanti e un’efficacia elastica comprovata, tutte caratteristiche che garantiscono una durata di molti anni, senza nel frattempo sfaldarsi o formare crepe.

Guaina Liquida Impermeabilizzante Monocomponente Colorata Pedonabile All’Acqua Colorificio Mazza lt 5 - lt 14 (Nera Antracite Gu1133)
  • Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione e potere coprente su tutti i tipi di supporti cementizi, bituminosi, legno, pvc, plastica,...
  • Guaina gommata per impermeabilizzare a base di resine stirolo-acriliche che conferiscono al prodotto una elevata elasticità che consente al film,...
  • Guaina liquida resinosa impermeabilizzante con eccellente resistenza ai raggi UV ed alle intemperie che garantisce una protezione duratura anche al...
  • Marca: Colorificio Mazza
  • Quantità: 14 litri
  • Colori: bianco, nero, grigio, marrone, rosso, verde

Questa guaina presenta una grande resistenza all’azione dell’acqua e reagisce bene ai drastici cambi climatici, ben sopportando l’umidità e mostrando anche resistenza ai raggi ultravioletti solari. 

Per applicarla, si può ricorrere all’utilizzo di un pennello, di un rullo o di una pistola a freddo e riesce a insinuarsi persino nelle fessure più recondite e inaccessibili, non appesantendo i solai.

Questa guaina impermeabilizzante viene dunque prodotta dallo storico colorificio Mazza e pertanto può essere utilizzata in ambito professionale, ad esempio per i rivestimenti esterni delle aziende, potendo contare anche su un colore bianco perlato.

Essendo il prodotto monocompetente questa guaina può essere applicata senza ricorrere a primer o fibra di vetro e stenderla è davvero semplice.

In definitiva, questa guaina impermeabilizzante calpestabile prodotta dal Colorificio Mazza rappresenta un prodotto ottimo, tra i migliori della categoria, affidabile e duraturo, giungendo fino a una resa di 3 o 4 metri quadri per ogni litro di prodotto.

Inoltre, la guaina può essere applicata con eguale efficacia su diversi tipi di pavimentazione, dal fibro-cemento e persino sul legno.

2. Guaina liquida impermeabilizzante fibrorinforzata 20 kg Casthreel

La guaina liquida impermeabilizzante fibrorinforzata da 20 kg della Casthreel presenta un’ottima resistenza dimostrandosi come un prodotto professionale e resistente alle intemperie e ai raggi solari.

GUAINA LIQUIDA IMPERMEABILIZZANTE 5-20KG (20KG, BIANCO)
  • SUPER IMPERMEABILIZZANTE-CALPESTABILE
  • RIPARA E RIPRISTINA IL SUPPORTO-La guaina impermeabilizzante liquida si applica facilmente anche in angoli altrimenti difficili da raggiungere (ad...
  • IMPERMEABILIZZA ANCHE FESSURE-PRODOTTO MARCHIATO 100% WATERPOOF
  • Marca: Casthreel
  • Quantità: 20 chilogrammi
  • Colori: bianco, grigio, rosso

La guaina aderisce perfettamente a qualsiasi superficie dal momento che vanta ottime capacità adesive e riesce a non staccarsi o lacerarsi per anni, non formando crepe. La sua azione protettiva permette comunque un’azione traspirante e per questa ragione è molto improbabile che si formino muffe dopo aver applicato questo prodotto.

La guaina è disponibile in colorazione bianca, rossa o grigia, è in formato da 20 chilogrammi e si dimostra particolarmente adatta per la stesura su terrazzi o balconi, raggiungendo un’efficienza elastica del 300 %.

Oltre ad espletare ottimamente la sua funzione anche per le fessure più minute e inaccessibili, questa guaina della Casthreel presenta anche un’eccellente resa, garantendo l’applicazione per 4 o 5 metri quadri ogni litro di prodotto.

Questa guaina impermeabilizzante può essere utilizzata anche sul legno, ma risulta più indicata per pavimenti classici di terrazzi o balconi.

Oltre alla capacità sigillante sopra la media dei prodotti simili, questa guaina include nella composizione globale anche delle fibre di carbonio, che conferiscono ulteriore resistenza nel corso del tempo.

3. Guaina liquida impermeabilizzante “Protezione 25 anni” Mr Dyes 20 L

La guaina liquida impermeabilizzante Mr Dyes da 25 litri, versione “Protezione 25 anni”, è composta da una miscelazione di resine, sostanze acriliche e fibre di carbonio, tutti elementi che portano a un prodotto solido e affidabile.

MR.DYES 'PROTEZIONE 25 ANNI' GUAINA LIQUIDA IMPERMEABILIZZANTE - Grigia/Bianca/Rossa/Verde da 1-6-20 KG (20 KG, GRIGIO)
  • PROTEZIONE: 25 ANNI
  • FORMULAZIONE 'ESCLUSIVA' MR.DYES. (realizzata con una selezione elementi di prima scelta, dalle alte proprietà fisiche).
  • PRODOTTO DI ESTREMA QUALITA': NON TEME RIVALI
  • Marca: Casthreel
  • Quantità: 20 litri
  • Colori: bianco, grigio, rosso, verde

Tale film protettivo può lavorare in qualsiasi condizione atmosferica, proteggendo dalla pioggia e dai raggi solari, proteggendo la pavimentazione persino dalla neve e dalla grandine.

La guaina aderisce molto bene ed è elastomerica quindi sopporta senza timori le variazioni strutturali del sottofondo e non include solventi nella formulazione; quindi, è stata prodotta in maniera eco-sostenibile.

Questa guaina liquida impermeabilizzante e calpestabile è monocomponente e questo significa che è subito pronta per l’uso, senza usare sostanze aggiuntive come la fibra di vetro o la posa preliminare del primer d’innesco.

Va anche aggiunto che questa guaina della Mr Dyes può essere utilizzata in tutte le condizioni climatiche, essendo un prodotto professionale.

In conclusione, la guaina è dotata di ottime proprietà impermeabilizzanti e la si può reperire in differenti colorazioni in diversi colori: bianco, grigio, rosso e verde. 

Dal momento che è verniciabile è possibile poi colorare la guaina con il colore che ritieni e infine sappi che può durare anche fino a 25 anni, se gestita in maniera consona.

4. Guaina bianca Mapei Acquaflex Roof 20 kg

La guaina prodotta da Mapei, esemplare Acquaflex Roof, nel formato da 20 kg, si presenta in colore bianco ma vi sono anche altre tinte cromatiche, come nel caso del rosso o grigio. La guaina ha una consistenza meno liquida rispetto ad altri prodotti e si asciuga più velocemente, richiedendo spesso circa 12 ore invece delle solite 24.

Membrana liquida per impermeabilizzazione in esterno 20kg Aquaflex Roof Mapei - Colore: BIANCO
  • Membrana liquida per impermeabilizzazione in esterno 20kg Aquaflex Roof Mapei - Colore: BIANCO
  • MAPEI
  • 130300.020CROOF
  • Marca: Acquaflex
  • Quantità: 20 chilogrammi
  • Colori: bianco, grigio, rosso

Il prodotto può essere steso ricorrendo a rulli, pennelli o spatole, e ha una resa un po’ sotto la media, attestandosi sui 2 chilogrammi per metro quadro. Va inoltre specificato che questa guaina della Mapei può essere usata anche come finitura protettiva sulle membrane bituminose, ardesiate o lisce.

Risulta molto importante segnalare (e avvertire) che questa guaina non è traspirante a causa della sua consistenza superiore alla media, ma se ne può fare a meno dopo la dovuta abitudine.

La guaina può essere calpestata dopo circa 12-15 ore dalla posa, e funge molto bene per proteggere dalle infiltrazioni di acqua, essendo anche molto facile da stendere e asciugandosi abbastanza velocemente.

In definitiva, dunque, il prodotto si mantiene su un livello professionale, in grado di fornire un ottimo grado di protezione, adattabile a tutte le superfici.

La guaina può essere calpestata poi senza problemi e garantisce una totale impermeabilizzazione del pavimento, oltre a una resistenza buona all’azione dei raggi solari. 

Il formato inoltre è molto voluminoso essendo di ben 20 chilogrammi, il che lo rende perfetto per l’applicazione su pavimentazioni particolarmente estese come i grossi terrazzi o balconi.

Come scegliere la miglior guaina liquida impermeabilizzante

1. Composizione della guaina

Come già anticipato, la composizione globale della guaina si regge su una commistione di resine e prodotti oleosi per offrire l’azione impermeabilizzante mentre include anche fibre di carbonio per essere più resistente.

Grazie alle fibre, alle resine e agli elementi elastici, la guaina offre riparo e protezione totale dalle intemperie, valevole anche per le fughe, minimizzando il rischio di registrare infiltrazioni in casa.

Dal momento che questa guaina si trova in commercio in formato liquido, o comunque semi-solido, può essere stesa con maggiore facilità e si asciugano altrettanto velocemente.

La guaina si inserisce per bene nelle fessure e aderisce in maniera pressoché perfetta alla superficie di applicazione, potendo essere addirittura utilizzata per superfici che si sviluppano in direzione verticale.

Le fibre di carbonio che arricchiscono la formulazione della guaina liquida permettono anche una funzione anti-radice, particolarmente utile in terrazzi esposti al sole o all’azione frequente delle piogge.

2. Tipo specifico di guaina

In commercio è possibile reperire tante tipologie differenti di guaina impermeabilizzante dalle proprietà calpestabili diverse ma alcuni esemplari non sono pienamente calpestabili.

Ad esempio, le guaine impermeabilizzanti destinate a rivestire i tetti degli edifici industriali o delle case non hanno necessità di essere calpestabili o comunque non l’hanno nella stessa misura di un terrazzo. Per un tetto è probabilmente più necessario che la guaina sia efficace contro i raggi UV solari e contro l’umidità.

Altri tipi di guaina presentano l’importante caratteristica di rendersi funzionali contro le piogge acide e sono particolarmente adoperate per i terrazzi delle abitazioni delle grandi città.

3. Capacità impermeabilizzante, traspirante e calpestabile

Le guaine sono definite impermeabilizzanti proprio perché agiscono formando una sorta di pellicola molto estesa che protegge la superficie da qualsiasi tipo di infiltrazione, fornendo al contempo riparo dall’azione dei raggi solari e dalle muffe.

Una caratteristica fondamentale di questo tipo di guaine è che da un lato sicuramente impediscono all’acqua di potersi infiltrare, mentre dall’altro fa sì che la superficie sia comunque in grado di traspirare normalmente. Così facendo si ha un rischio nettamente minore che si formino fastidiose muffe.

Chiaramente, la calpestabilità è una delle proprietà più rilevanti della guaina per terrazzi e balconi ma devi fare caso al momento dell’acquisto se questa proprietà è prevista o meno, essendo alcune guaine meno calpestabili di altre.

Il fatto che alcune guaine possano essere calpestate senza problemi e altre lo sono in maniera minore dipende dal fatto che la composizione chimica della guaina varia, e ciò garantisce il fatto di poter essere calpestata.

4. Durata, resa e informazioni suppletive

Nel momento in cui ti appresti ad acquistare una nuova confezione di guaina impermeabilizzante devi fare attenzione alla resa teorica garantita: nella maggior parte dei casi è possibile applicarla per 3,5 metri quadri per litro di prodotto.

A seconda dell’estensione e dunque della superficie della pavimentazione da proteggere devi regolarti sulla capacità della confezione da acquistare: in commercio vi sono prodotti con volume da 3 litri così come prodotti con volume di 15 litri e oltre.

Le guaine impermeabilizzanti, se realizzate con buona qualità, possono durare in genere fino a venti anni. In genere tale indicazione viene riportata sulla confezione di vendita del prodotto.

Anche sul piano della colorazione e dell’aspetto cromatico, nulla vieta di poter colorare la guaina o di acquistarne una già colorata, magari per conferire maggiore vivacità alla pavimentazione sulla quale è applicata.

Un aspetto che sicuramente farà superare una certa titubanza nell’acquisto da parte degli amatori consiste nel fatto che, una volta steso, questo prodotto è già bello e pronto per l’utilizzo, senza la necessità di dover ricorrere a sostanze di innesco, come i primer.

Ritornando sul fattore aderenza, l’elasticità di questi prodotti li rende adatti anche per l’applicazione su superfici con geometrie complesse. 

Alcune persone utilizzano, non a torto, le guaine impermeabilizzanti in luogo delle apposite tinture anti-muffa e in tal modo sigillano eventuali fessure da cui può infiltrarsi l’acqua.

Le guaine impermeabilizzanti calpestabili non producono inoltre alcun odore sgradevole o fastidioso, e si adattano con facilità alla temperatura esterna, mantenendo il pavimento fresco in estate e più caldo e protetto in inverno.

Come si applica la guaina liquida calpestabile

Forse dirlo può risultare implicito ma è molto importante, prima di applicare la guaina impermeabilizzante, procedere alla pulizia accurata della superficie dove la guaina verrà applicata, rimuovendo sporco e incrostazioni e riparando eventuali tegole o mattoni forati o rotti.

Successivamente, quando il pavimento risulta completamente asciutto, bisogna diluire la guaina in acqua secondo le istruzioni riportate sulla confezione e successivamente stenderlo aiutandosi con un pennello o con un rullo.

Risulta sempre consigliabile applicare un secondo strato sul primo e può servire un intero giorno, se non un giorno e mezzo, per portare a termine la procedura, posando poi eventualmente anche le mattonelle, nel contesto del lavoro di copertura del sottofondo.

Informazioni aggiuntive sulla guaina liquida  

Come si diceva in precedenza, in commercio vi sono tante e diverse tipologie di guaina impermeabilizzante e, pertanto, la durata del prodotto può durare dai 20 anni di media e superare i 30 anni in prodotti di altissima tenuta e qualità, oppure rasentare i 3 anni in prodotti più a buon mercato.

Se non puoi fare a meno di dover calpestare la guaina per accedere al tetto, terrazzo o balcone puoi posizionarvici sopra un pavimento che si autoblocca oppure un massetto di cemento. Chiaramente, è sempre preferibile installare un pavimento in quanto può essere spostato come si desidera.

Guaina Liquida Impermeabilizzante e Calpestabile più vendute

Bestseller No. 1
Guaina Liquida Impermeabilizzante Monocomponente Colorata Pedonabile All’Acqua Colorificio Mazza lt 5 (Bianca Gu0000)
  • Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione e potere coprente su tutti i tipi di supporti cementizi, bituminosi, legno, pvc, plastica,...
  • Guaina gommata per impermeabilizzare a base di resine stirolo-acriliche che conferiscono al prodotto una elevata elasticità che consente al film,...
  • Guaina liquida resinosa impermeabilizzante con eccellente resistenza ai raggi UV ed alle intemperie che garantisce una protezione duratura anche al...
Bestseller No. 2
H2OPLUS Membrana Impermeabilizzante Grigio STOP 5Kg · Guaina Liquida Impermeabilizzante Colorata · Vernice plastica 100% NATURALE a base di Acqua, NESSUN ODORE ai Solventi Chimici
  • Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione su tutti i tipi di supporti bituminosi, cementizi, legno, pvc, plastica e lastroni in...
  • Membrana liquida impermeabilizzante terrazzi che conferiscono al prodotto una elevata elasticità. Eccellente resistenza ai raggi UV ed alle...
  • Pittura Antiumidità adatta per ripare le perdite La Vernice Termoisolante Impermeabilizzante impedisce la penetrazione di umidità. È anche vernice...
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
H2OPLUS Membrana Impermeabilizzante per terrazze e balconi Grigio STOP · Guaina Liquida Impermeabilizzante · Vernice 100% NATURALE a base di Acqua, NESSUN ODORE ai Solventi Chimici · 10 kg (8,3 L)
  • Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione su tutti i tipi di supporti bituminosi, cementizi, legno, pvc, plastica e lastroni in...
  • Membrana liquida impermeabilizzante terrazzi che conferiscono al prodotto una elevata elasticità. Eccellente resistenza ai raggi UV ed alle...
  • Pittura Antiumidità adatta per ripare le perdite La Vernice Termoisolante Impermeabilizzante impedisce la penetrazione di umidità. È anche vernice...
Bestseller No. 8
H2OPLUS Membrana Impermeabilizzante Grigio STOP 20 Kg · Guaina Liquida Impermeabilizzante Colorata · Vernice plastica 100% NATURALE a base di Acqua, NESSUN ODORE ai Solventi Chimici
  • Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione su tutti i tipi di supporti bituminosi, cementizi, legno, pvc, plastica e lastroni in...
  • Membrana liquida impermeabilizzante terrazzi che conferiscono al prodotto una elevata elasticità. Eccellente resistenza ai raggi UV ed alle...
  • Pittura Antiumidità adatta per ripare le perdite La Vernice Termoisolante Impermeabilizzante impedisce la penetrazione di umidità. È anche vernice...
Bestseller No. 9
Laiv PPMAXITRASP 03 Maxigom, Guaina Liquida Impermeabilizzante, Trasparente, 4Lt
  • Laiv ppmaxitrasp 03 maxigom, guaina liquida impermeabilizzante, trasparente,4 litri
  • Peso specifico 1.1÷1.2kg/lt
  • Aspetto opaco
Bestseller No. 10
ICOBIT Unico, Super resina liquida impermeabilizzante, Grigio, 1 kg
  • Contenitori più grandi rispetto al contenuto permettono eventuali diluizioni con acqua
  • Conferisce impermeabilità all'acqua
  • Pronto all'uso: monocomponente
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento